counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Urbino: inaugurazione della nuova sede di archivio di Stato

2' di lettura
1336

Venerdì 12 ottobre il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività culturali Danielle Gattegno Mazzonis parteciperà a Urbino, assieme al Direttore Generale per gli Archivi Maurizio Fallace, all’inaugurazione della nuova sede della Sezione di Archivio di Stato di Urbino, ora presente presso Palazzo Pascoli (Via Piano Santa Lucia, n. 11)

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.pu.it

La nuova collocazione dell’Archivio risolve un problema in piedi da anni, scongiura un eventuale trasferimento altrove dei preziosi documenti raccolti e catalogati, inoltre apre la strada a un progetto di media scadenza, che prevede la creazione a Urbino, presso Palazzo Gherardi (ex tribunale), di un vero e proprio Polo Archivistico. Il positivo rapporto instaurato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il vertice del settore Archivi sta permettendo all’Amministrazione comunale di pianificare con realismo questo complesso progetto. La presenza all’inaugurazione di un esponente del Governo e del massimo referente per il settore degli archivi sta a sottolineare l’attenzione che Urbino è riuscita a ottenere con le sue proposte.

Il 12 ottobre il taglio nastro sarà preceduto da una tavola rotonda presso la Sala convegni di Palazzo Ducale sul tema: “Il Polo archivistico di Urbino: un progetto strategico per lo sviluppo del territorio”. Il tutto inizierà alle ore 11.00 con i saluti del sindaco Franco Corbucci e della soprintendente Lorenza Mochi Onori. È poi prevista una introduzione del direttore generale Maurizio Fallace, a cui seguiranno gli interventi di Anna Pia Bidolli su “Le sfide della conservazione: nuove linee operative dell’Amministrazione archivistica” e di Linda Giuva su “Le ragioni di una nuova politica di tutela e conservazione degli archivi”.

Subito dopo si svolgerà la tavola rotonda presieduta dalla professoressa Maria Guercio. Nel corso dell’incontro parleranno: Gregorio Angelini, Dirigente del Servizio Intese Istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Giovanni Bogliolo, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; Paolo Carini, Direttore Regionale per i Beni Culturali delle Marche; Giangiacomo Martines, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche; Luigi Minardi, Assessore alla Cultura della Regione Marche; Palmiro Ucchielli, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino; Lino Mechelli, Vicesindaco della Città di Urbino. Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario Danielle Gattegno Mazzonis.

Alle ore 13,00 gli intervenuti si sposteranno presso la nuova sede della Sezione di Archivio di Stato di Urbino (Palazzo Pascoli, Via Piano Santa Lucia, n. 11) per il taglio del nastro. Le particolarità della nuova sede saranno illustrate ai presenti dalla a Direttrice dell’Archivio di Stato di Pesaro, Graziella Berretta.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 ottobre 2007 - 1336 letture