counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Macerata: giornata di studio con il prof. Carlo Piergallini

1' di lettura
2871

Il prof. Carlo Piergallini, docente di Diritto Penale dell'Università di Macerata, terrà oggi a partire dalle ore 15.30 un seminario per amministratori, dirigenti e funzionari di enti locali, società a capitale pubblico o pubblico-private sul tema “La responsabilità sanzionatoria da reato degli enti collettivi”.

dalla Provincia Macerata
www.provincia.mc.it

L’incontro - con partecipazione gratuita ed aperto comunque a tutti, si svolge a Piediripa di Macerata (Via Velluti, 41) nella sala convegni della Provincia, che lo ha organizzato per meglio far conoscere le norme del decreto legislativo 231/2001 con le quali è stata introdotta nell’ordinamento giuridico italiano una responsabilità sostanzialmente penale anche alle persone giuridiche.

La giornata di studio, “Societas delinquere potest”, intende affrontare le problematiche connesse a tale nuova normativa circa la responsabilità degli enti per determinati reati (ad esempio l’omicidio e le lesioni colpose da infortunio sul lavoro) che, pur se commessi materialmente da amministratori o dipendenti, sono ricollegabili direttamente all'Ente.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 ottobre 2007 - 2871 letture