counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: al via oggi il progetto “Neptune”

1' di lettura
1005

Alla presenza degli assessori regionali Minardi e Petrini, oggi alle 9.30 alla Sala Raffaello si aprono i lavori del progetto "Neptune".

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it

Oltre agli assessori regionali alla Cultura, Luigi Minardi e all’Agricoltura Paolo Petrini, saranno presenti il dirigente del servizio Cultura, turismo e commercio, Mariano Landi e l’amministratore unico di Svim - Sviluppo Marche S.p.A, i quali apriranno i lavori di due intense giornate dedicate all’avvio del progetto “Neptune” finanziato con i fondi Interreg per un totale di 489.500 euro.

L’obiettivo è quella di riscoprire, conservare e promuovere il patrimonio ideale e materiale della civiltà marinara adriatica, avviando una strategia di promozione della pescaturismo e dell’ittiturismo. Il progetto prevede anche l’organizzazione di una mostra sulla cultura adriatica con due allestimenti reali (uno nelle Marche e l’altro in Croazia) e altre esposizioni virtuali (attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie come touch-screen interattivi).

Oltre la Regione Marche, capofila del progetto, ci partecipano gli uffici regionali della Pesca e zootecnica, il Museo della Marineria di Cesenatico, il Comune di Molfetta, la Società Marco Polo System di Venezia, l’Associazione sistema museale della Provincia di Ancona, la Provincia di Macerata, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Provincia di Ascoli Piceno, il Museo del patrimonio culturale di Hvar (HR), l’Università di Spalato – Facoltà di Filosofia, la Prefettura di Durazzo e la Regione albanese di Scutari. I rappresentanti di ciascun ente saranno presenti sia il 9 che il 10 ottobre.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 ottobre 2007 - 1005 letture