counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Pesaro: si chiama Perle il nuovo vino delle donne

2' di lettura
2832

Una novità frizzante nell’universo femminile. Perle è il nuovo vino che l’azienda vinicola delle imprenditrici Carla e Silvana Fiorini dedica alle donne, battezzandolo proprio con il nome del primo festival interamente organizzato e dedicato alle donne, Perle in programma a Pesaro all’interno della caserma del Monte Cialdini dal 13 al 16 settembre 2007, promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino.

da Officina Nuova

PERLE è la nuova creazione dell’azienda vinicola Fiorini di Barchi, che le due note imprenditrici Carla e Silvana Fiorini, hanno studiato pensando proprio al gusto delle donne: un vino ottenuto da uve Bianchello e San Giovese, vinificato in bianco e spumantizzato secondo il metodo “charmat”.

Il risultato è un vino dal leggero “perlage”, con un profumo delicatamente fruttato, di grande bevibilità e proprio per queste caratteristiche particolarmente apprezzato dal palato femminile. Perle è un vino adatto per aperitivi e freschi stuzzichini, ma può accompagnare anche piatti a base di pesce, carne bianca o salumi, grazie al suo “perlage” non troppo invadente. “Quando abbiamo studiato Perle, -commenta Carla Fiorini- il suo brio e l’aroma delicato, ci hanno fatto pensare subito alle donne, non solo perché asseconda il loro gusto ma anche perché rappresenta la personalità e l’indole femminile”.

Carla e Silvana Fiorini, saranno inoltre protagoniste nelle giornate del Festival di Perlefrizzanti, l’angolo delle interviste accompagnato dalle degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, con l’accompagnamento musicale e canoro. Ma un ricco e variegato programma attende l’ “esercito di donne” e tutto il pubblico che varcherà le porte della caserma del Monte Cialdini di Pesaro, trasformata per l’occasione in una vera e propria “cittadella” con aule didattiche, aree verdi, bar, ristorante, teatro e aree attrezzate per il servizio di baby sitting.

Mostre, tavole rotonde, proiezioni cinematografiche, incontri e tanto altro metteranno al centro dell’attenzione l’universo femminile visto sotto tanti punti di vista da quello del lavoro alla creatività, dalla politica alla salute, dalla cultura all’ambiente. Numerosi sono gli ospiti attesi dal mondo del giornalismo, del design, della letteratura, della politica, dell’arte.

Il Festival PERLE ha il patrocinio di: Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, della Difesa, degli Affari Regionali e Autonomie locali, del Commercio Internazionale, della Salute, dei Beni e delle Attività Culturali, della Pubblica Istruzione, delle Politiche per la Famiglia, delle Politiche giovanili e Attività Sportive, Lavoro e Previdenza Sociale, Sviluppo Economico; della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; della Regione Marche; dell’Unione Province Italiane.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 luglio 2007 - 2832 letture