counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Macerata: per le vie medioevali in cerca di gioielli

3' di lettura
1621

Per il decimo anno consecutivo l’affascinante borgo medioevale di Macerata Feltria ospita la “Mostra mercato dei Preziosi d’epoca”, rassegna che propone oggetti raffinatissimi in una cornice ambientale di grande fascino.

dalla Mostra Mercato dei Preziosi d’epoca

La Mostra mercato si svolge da giovedì 2 a domenica 5 Agosto. Un selezionato gruppo di gioiellieri e antiquari italiani allestiranno i propri stand al piano terra dei più bei palazzi del Borgo Storico. Per l’occasione, durante le quattro serate, dalle ore 18.00 alle 24.00, le vie del Borgo saranno illuminate dalle sole fiaccole, permettendo al visitatore di immergersi in atmosfere di grande suggestione. Artisti da strada e musicisti si esibiranno nelle piazzette. Nelle tante cantine appositamente riaperte saranno servite specialità gastronomiche locali. Per celebrare il proprio decennale, la Mostra Mercato di Macerata Feltria propone l’esclusiva rassegna d’arte orafa “Un Ducato tutto d’oro”, con oggetti realizzati da gioiellieri di Gubbio, Pesaro, Senigallia e Urbino, i quali hanno creato dei gioielli ispirandosi ai dipinti dei più grandi artisti del Rinascimento, da Raffaello a Piero della Francesca a Tiziano, ecc.

L’esposizione è allestita nella Chiesa di San Francesco, struttura trecentesca da poco restaurata. Gli orafi che espongono i propri lavori sono 14. L'inaugurazione è prevista per mercoledì 1 agosto alle ore 18,00 e la rassegna rimarrà aperta per tutto il mese di agosto (ingresso gratuito, tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00). In occasione dell’inaugurazione è previsto lo spettacolo “Tristano e Isotta - Poesia e musica nell'Italia del Trecento” eseguito da Paolo Borgonovo (canto) e Matteo Zenatti (canto e arpa medievale). Come al solito sono tante le iniziative collaterali che animano la Mostra Mercato dei Preziosi di Macerata Feltria. Giovedì 2 agosto, alle ore 21.30, si tiene l’ormai tradizionale sfilata di moda, con le modelle che portano in passerella i più bei gioielli presenti nella Mostra mercato.

Anche quest’anno l’appuntamento si realizza in collaborazione con il Corso di laurea in Design e Discipline della Moda dell’Università degli Studi di Urbino. Venerdì 3 agosto, alle ore 21.00 è in programma un recital dal titolo “Nudi di donna. Autoritratti femminili del Novecento” con l’attrice Lucia Ferrati. Sono inoltre previsti spettacoli di artisti di strada. Sabato 4 agosto, alle ore 21.00, è la volta di un concerto di musica classica e Jazz eseguito dal quartetto di flauti “Elaine Shaffer” (Anna Mancini, Franco Nobis, Corinna Trasatti, Elisa Zilioli).

Domenica 5 agosto, dalle ore 21.00, degustazioni di prodotti tipici offerti da imprenditori locali. Durante la serata interverranno la professoressa Graziella Picchi, sociologa rurale, e il professor Attorre, rappresentante della condotta Slow Food di Ancona. È inoltre in programma un concerto di jazz eseguito dal gruppo “For the end of time” Jazz Quartet.
Informazioni per il pubblico tel. 0722 – 74244 / 0722 – 74160



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 luglio 2007 - 1621 letture