counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: gli ultimi tre gustosi appuntamenti di Luglio con il museo

1' di lettura
931

Il gusto e il gusto per la storia collegano gli ultimi tre appuntamenti proposti dal Museo della Città per il mese di luglio.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it

Giovedì 26 è la volta di “Aperitivi ad arte” per assaggiare i diversi secoli di storia cittadina accompagnando la visita con la degustazione di vino bianco nel cortile interno del museo, in collaborazione con Gnaoo Gatti. (Ore 19, ingresso gratuito).

Venerdì 27 con “A cena con Traiano” il visitatore può calarsi nell’epoca medievale, ai tempi del podestà e ripercorrere gli assedi, la vivacità commerciale di una città rivolta verso Ragusa, Zara, Traù e altri centri del Mediterraneo, ammirare e apprezzare le opere pittoriche e architettoniche di artisti come Giorgio Orsini da Selenico e molti altri.

La cena medievale presso il ristorante Traiano permette poi di rivivere la quotidianità alimentare e sociale e i riti della commensalità dell’epoca medievale attraverso antichi ricettari e trattati di gastronomia interpretati dal Ristorante Traiano. Questo il menù: potaggio di erbati, cosciotto di maiale farcito, dell'oca, torta di mele. (Ore 19 - prenotazione obbligatoria, visita gratuita al museo e cena al Ristorante Traiano per € 25,00).

“C’era una volta…al museo” di sabato 28 luglio al Museo della Città è l’appuntamento per bambini, piacevole e divertente anche per gli adulti, questa volta dedicato al genio dell’architetto Vanvitelli, interpretato con abilità dal Teatro del Canguro attraverso coinvolgenti performance teatrali e accompagnato da una golosa merenda. (Ore 18, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al Museo della Città – tel 071.2225037).


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 luglio 2007 - 931 letture