counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Camerino: l'Aterballetto apre il Festival 2007

2' di lettura
893

C’è grande attesa nella città ducale in vista dell’apertura della 21^ edizione del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera che si svolgerà dal 25 luglio al 18 agosto.

da Camerino Festival

L’ottocentesco Teatro “Filippo Marchetti” ospiterà per la prima rappresentazione la nota compagnia Aterballetto, che presenterà due titoli del coreografo Mauro Bigonzetti: "WAM" su musiche di W. A. Mozart e "Rossini Cards", su musiche di Rossini. Entrambi i balletti non seguono un taglio biografico, né narrativo, ma attraverso una serie di tableaux astratti, ricreano le atmosfere, le sensazioni, i momenti significativi della vita dei due grandi compositori classici.

Una serata dunque all’insegna della grande musica e soprattutto della forza creatrice del coreografo romano Bigonzetti, che continua con i suoi suggestivi titoli a collaborare con le più importanti compagnie internazionali: English National Ballet di Londra, Deutsche Oper di Berlino, Staatsoper Dresda, Ballet National Marsiglia, New York City Ballet, Ballet Teatro Argentino, Balè da Cidade de Sao Paulo, Balletto del Teatro alla Scala di Milano, Balletto dell’Opera di Roma, Balletto di Toscana…

Il palco del Marchetti ospiterà anche le esecuzioni dal vivo del pianista Bruno Moretti, che ha curato per Bigonzetti la scelta delle musiche, tratte, come già ricordato, dal repertorio di due grandi geni del passato: Mozart e Rossini. La direzione del Camerino Festival ricorda inoltre che la segreteria sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30. I posti potranno essere prenotati al n. 0737/636041 (oppure: 338/3821153), o anche via e-mail (info@gmicamerino.it).

Inoltre verrà praticato uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso a tutte le allieve di danza della provincia di Macerata, che potranno così assistere ad uno spettacolo di livello internazionale alla modica cifra di 10 euro; per le allieve under 14 è addirittura previsto l’ingresso libero. Per avere maggiori informazioni sugli spettacoli del Camerino Festival si può accedere al nuovo sito della rassegna: www.camerinofestival.it.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 luglio 2007 - 893 letture