counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Dalle Marche una foto per l'Europa del futuro

3' di lettura
1087

Al via il nuovo concorso internazionale di fotografia digitale sul tema dell’Europa dell’innovazione e dei saperi. I 50 scatti più belli saranno esposti in una Mostra internazionale che verrà inaugurata ad Ancona in ottobre e che girerà l'’Europa attraverso un catalogo elettronico.

da Svim

Una foto per l’Europa del sapere e della conoscenza. Nasce nelle Marche una Campagna per promuovere la strategia di Lisbona e farla conoscere ai cittadini dell'’Unione Europea. E prende il via con un Concorso internazionale di fotografia digitale sull'’Europa dell’'innovazione e dei saperi. Il tutto nell’ambito del progetto europeo Also (Archievement of Lisbon and Gothenburg Strategy Objectives), promosso da Regione Marche e da Sviluppo Marche spa (l’agenzia di sviluppo della Regione) che coinvolge 11 paesi dell’Unione Europea (Italia, Finlandia, Lituania, Estonia, Olanda, Ungheria, Bulgaria, Francia, Spagna, Regno Unito e Belgio). Il progetto Also attraverso le sue iniziative, tra cui il concorso fotografico, si propone di favorire interventi in linea con la strategia di Lisbona lanciata nel 2000 dai Capi di Stato e di Governo europei per promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità e lo sviluppo dell’economia della conoscenza, comprese le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Inoltre la strategia di Lisbona si propone di costruire, entro il 2010, una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una migliore coesione sociale.

Il concorso fotografico che è partito ieri dalle Marche è riservato alla fotografia digitale, con libera interpretazione del tema. Possono parteciparvi i cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione Europea, fotografi professionisti e dilettanti. Ogni concorrente può inviare una sola foto utilizzando il modulo d’iscrizione presente sul sito www.alsoproject.eu, dove le immagini verranno caricate direttamente dall’autore e dove è possibile consultare caratteristiche tecniche dell’immagine, regolamento del concorso e una breve scheda sulla strategia di Lisbona utile ad offrire spunti per la realizzazione delle opere. Le foto dovranno essere corredate da un titolo e da una breve descrizione inferiore alle 150 parole. Il termine ultimo per l’invio delle fotografie è stato fissato al 27 agosto.

Sono previsti due premi: uno, basato su criteri prevalentemente artistici, assegnato da una giuria di esperti presieduta da Giampiero Solari (Premio Excellence), ed uno più incentrato sull’aderenza al tema dell’Europa della conoscenza e dei saperi, assegnato da una giuria composta dai rappresentanti dei partner di progetto (Premio Also). I due vincitori verranno premiati in ottobre ad Ancona in occasione dell’evento finale e si aggiudicheranno un weekend per due persone in una capitale europea; le 50 migliori foto verranno esposte in una Mostra internazionale che verrà inaugurata nel capoluogo marchigiano nella medesima occasione e che girerà l’Europa tramite un catalogo elettronico per promuovere gli obbiettivi di Lisbona tra i cittadini dell’Unione.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 luglio 2007 - 1087 letture