counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Pergola: in arrivo la ''Festa del Vino''

2' di lettura
1689

La Pro Loco di Pergola organizza anche quest’anno come tradizione nell’ultimo fine settimana di luglio la "Festa del Vino", giunta ormai alla XXXVII edizione, arricchita con nuove iniziative legate al vino, prodotto tipico del nostro paese e inserita nelle più ampie “Notti di Vino a Pergola”, che proseguiranno fino a venerdì 3 agosto.

da Pro Loco Pergola

Per tutto il fine settimana, Venerdi 28, Sabato 29 e Domenica 30, si potrà assaggiare il vino D.O.C. oltre al tipico vino di visciole e altri vini locali insieme a gustosi piatti e pietanze, nelle cantine e osterie che saranno aperte nei vicoli del centro storico durante la tradizionale "Festa del Vino" che vedrà come protagonisti il Pergola D.O.C., il vino di visciole e gli altri vini e prodotti tipici del luogo.

La Pro Loco allestirà anche uno stand dove gustare un AperitiVino: aperitivo con vino e stuzzichini preparati esclusivamente con prodotti locali. A rallegrare le vie della città ci saranno musica di vario genere, spettacoli, animazione e artisti di strada oltre a mostre, visite guidate e degustazioni con sommelier.

Domenica 29 alle 18,30 in calendario un laboratorio del gusto curato da Slow Food Condotta di Cagli dedicato alle Vernacce di varie parti d’Italia, presso l’Enoteca Sapore DiVino. Alla manifestazione parteciperà con un suo stand anche l’Enoteca delle Marche, che proporrà vini D.O.C. delle Marche. Da segnalare anche una “Motocantina” dove gli appassionati si ritroveranno per il brindisi del Centauro e il Pergola Rock Festival che si svolgerà Sabato 29 in piazza Battisti.

Per tutta la settimana poi, fino al 3 agosto proseguiranno le iniziative legate al vino pergolese: non saranno più aperte le osterie nel centro storico, ma si potranno gustare menù tipici con vino locale nei ristoranti e agriturismo del paese, oltre a gelato, yogurt e aperitivi con vino di Pergola nei vari bar. Si potrà partecipare alle visite guidate alla città, agli aperitivi in cantina e alle degustazioni guidate da sommelier previste in calendario (martedì 31 e venerdì 3 agosto a partire dalle 17,30) o prenotarne altre in giorni differenti.

L’ingresso alla festa sarà gratuito tutte le sere. Sarà l’occasione per trascorrere a Pergola una o più giornate all’insegna del divertimento con tanta musica, allegria e spettacoli ma anche degustazioni ed eventi legati a questo importante prodotto tipico del nostro paese e visitare anche il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com) Il programma completo e maggiori dettagli nel sito www.prolocopergola.it. Per informazioni si può scrivere alla casella prolocopergola@valcesano.com o telefonare allo 0721736469 o al 3334057338.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 luglio 2007 - 1689 letture