counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Gli orafi del Piceno alla mostra internazionale di Roma

2' di lettura
1177

Anche per l’edizione 2007, ormai la quinta dell’importante progetto di promozione internazionale “Oro di Roma – Il gioiello Made in Italy”, il Consorzio Piceni Art For Job conferma la sua presenza nell’ambito di un evento che rappresenta una vetrina di grande prestigio per l’oreficeria artigianale in Italia e nel mondo.

da Art For Job

“Oro di Roma”, promosso da Confesercenti Provinciale di Roma e patrocinato e sponsorizzato da Provincia e Comune di Roma, dagli Assessorati Regionali del Commercio, del Turismo e dell’Agricoltura nonché dalla Camera di Commercio di Roma, è stato inaugurato, con “Arte, Moda e Gusto nel Mondo”, a Castel Sant’Angelo il 27 giugno, consolidando un appuntamento che è ormai una tradizione dell’estate romana.

“Oro di Roma” torna quest’anno ulteriormente impreziosito da nuove idee e proposte. Sono sempre presenti gli artigiani orafi che permettono di riscoprire l’antico e prezioso significato del loro lavoro. In più c’è l’abbinamento gioielli - vini, entrambi il frutto di arti antiche che si sposano ottimamente per qualità ed eccellenza. Abbinare un vino ad un gioiello significa infatti mettere in mostra e promuovere il meglio dei prodotti made in Italy. In programma quindi piacevoli incontri all’insegna di degustazioni enogastronomiche.

In una cornice così preziosa non poteva poi mancare la moda, quella di “Arte e Moda dal Mondo”. Hanno sfilato per l’occasione venticinque abiti ispirati ad altrettanti Paesi, alla loro arte, cultura, tradizioni.

“Oro di Roma” rimarrà a Castel Sant’Angelo fino al 19 agosto. Dal 20 al 23 settembre sarà invece a Chicago, al salone espositivo dello stile italiano nel Midwest degli Stati Uniti, “Italian Style 2007”. Dal 1 al 5 novembre “Oro di Roma” arriverà, per il quarto anno consecutivo, a Pechino dove, oltre a partecipare alla fiera orafa più importante della Cina, organizzerà, grazie anche al contributo dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero, un’importante serie di manifestazioni promozionali con sfilate di alta moda e gioielli, e presentazioni enogastronomiche.

Per il Consorzio Piceni Art For Job partecipano a questo importante progetto il laboratorio orafo Silvano Zanchi Arte Gioiello e il laboratorio artistico Arte Idea di Loredana Corbo. Il primo espone i suoi celebri gioielli-scultura, pezzi unici di oreficeria di grande pregio. La seconda, splendide creazioni artigianali, oggetti d’arredo e gioielli, in porcellana dipinta a mano e oro zecchino.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 luglio 2007 - 1177 letture