counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Una delegazione di Durazzo in visita in Regione

1' di lettura
1042

L’assessore regionale Loredana Pistelli ha accolto ieri mattina, ad Ancona, nella sede della Giunta regionale, la delegazione albanese della Regione di Durazzo, guidata dal presidente Seid Kertusha, che domani parteciperà al convegno di presentazione dei risultati del progetto ANCONAPACO (Analisi delle Condizioni Naturali e Paesaggistiche dell’Area Costiera).

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it

Il progetto è stato condotto dalla Regione Marche (Assessorato Ambiente - Informazioni Territoriali e Beni Paesaggistici) nell'ambito del Programma Interreg IIIA - Transfrontaliero Adriatico, con la partecipazione della Regione di Durazzo in qualità di partner straniero.

L’assessore Pistelli ha ricordato che ANCOPACO è uno dei tanti progetti che la Regione Marche ha realizzato con l’Albania in diversi settori, dall’ambiente al turismo, alle pari opportunità. “Una collaborazione – ha detto Pistelli – molto proficua e costante”. “La cooperazione tra le nostre due Regioni – ha dichiarato il presidente Kertusha – è avviata da tempo e si svilupperà in futuro”.

Il progetto ANCOPACO adotta un approccio al paesaggio cercando di trattare congiuntamente le componenti ambientali, sociali, economiche, del governo del territorio, utilizzando anche tecnologie avanzate; allo stesso tempo, adotta una prospettiva comparativa per innescare processi di apprendimento reciproco e la possibilità di trasferire buone pratiche tra Italia e Albania.

Il convegno si svolgerà all’Hotel Jolly di Ancona. I lavori avranno inizio alle ore 9 e occuperanno l’intera giornata.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 luglio 2007 - 1042 letture