counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Macerata: allo spettacolo “si raccontano le favole” hanno gia partecipato 2 mila

2' di lettura
906

Ancora tanti applausi per la rassegna itinerante di spettacoli per bambini “Si raccontano le favole” promossa ed organizzata, per la terza estate consecutiva, dalla Provincia di Macerata con la collaborazione di numerosi Comuni.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it

Lo scorso fine settimana bambini in festa in Piazza del Forno, a Visso, per assistere al riadattamento della fiaba “Capuccetto Rosso Verde, Giallo Blu e Bianco” di Bruno Munari. A presentare lo spettacolo è stata la Compagnia Teatri Comunicanti di Porto San’Elpidio.

E tantissimi piccoli spettatori anche a Pollenza, in Piazza della Libertà, per la riproposizione dello stesso spettacolo. Dall’inizio della rassegna - la “prima” è andata in scena il 29 giugno sul lungomare Lepanto di Porto Recanati - “Si raccontano le favole” ha fatto tappa a Urbisaglia, Appignano, Corridonia, Camerino e, nell’ultimo week end, Visso e Pollenza coinvolgendo, in totale, ben oltre 2mila bambini spesso accompagnati da papà, mamme, nonni e nonne.

L’iniziativa - ricorda il presidente Giulio Silenzi – vuole proporre momenti divertenti per i bambini e coinvolgere amministratori e cittadini in una politica di maggiore attenzione verso i minori cui la Provincia sta puntando da tempo.

Grazie ad essa poi si va anche alla riscoperta di angoli suggestivi dei centri in cui il viaggio fa tappa
”.

L´idea di un festival dedicato ai bambini è stata lanciata proprio dal presidente della Provincia che per primo si è accorto di come tra i tanti spettacoli estivi mancasse qualcosa per i più piccoli.

Oltre al viaggio nel mondo del racconto e della favola, dal 2005 la Provincia di Macerata organizza un’altra iniziativa rivolta ai bambini: il Ludobus, una vera e propria ludoteca itinerante che porta con sé, sempre nelle piazze del maceratese, giochi, musica e divertimenti. Scopo finale, anche in questo caso, è far divertire i bambini.

Le due rassegne proseguiranno per tutta l’estate: il prossimo fine settimana le favole saranno ospitate in Piazza Matteotti a Loro Piceno (sabato 14 luglio ore 21,30) e poi lungo corso Vittorio Emanuele III ad Apiro (domenica 15 luglio ore 21,15). Lunedì la rassegna farà tappa a Tolentino in Piazza della Libertà a partire dalle 21,15.

Il Ludobus sarà presente, invece, sabato prossimo 14 luglio, dalle 21 alle 24, in Piazza del Popolo a San Severino Marche.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 luglio 2007 - 906 letture