counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Borgo Pace: paese capitale euoropea del basket maschile under 18

5' di lettura
1213

Dal 12 al 27 luglio Borgo Pace, comune dell’Appennino, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita il Raduno Nazionale di Basket Under 18 e il 1^ Torneo Internazionale “Alpe della Luna” tra le Nazionali di Basket Under 18 - Italia, Slovenia, Germania, Grecia, Israele.

da Borgo Pace

Dal 12 al 27 luglio Borgo Pace, comune dell’Appennino, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita il Raduno Nazionale di Basket Under 18 e il 1^ Torneo Internazionale “Alpe della Luna” tra le Nazionali di Basket Under 18 - Italia, Slovenia, Germania, Grecia, Israele. La Nazionale italiana under 18 gioca, nel cuore del Montefeltro, il suo ultimo torneo di preparazione per il Campionato Europeo di categoria in Spagna guidata da un grande allenatore di serie A, Stefano Pillastrini

Borgo Pace , comune di 650 anime al confine con la Toscana nella magica terra della Massa Trabaria, immersa tra le ricchezze della natura e intrisa di storie e leggende, si trasforma, nella seconda metà del mese di luglio, in un grande Centro Europeo dello Sport. In collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro e con la preziosa collaborazione di Vittorio Panzieri dirigente della Scavolini Basket , Borgo Pace ospita il Raduno Nazionale di Basket Under 18 e il 1^ Torneo Internazionale “Alpe della Luna”.

In trasferta le Nazionali di Basket Under 18 - Italia, Slovenia, Germania, Grecia, Israele per il 1^ “Torneo Internazionale Alpe della Luna” che prende il nome dalla riserva naturale montana che la circonda. L' Alpe della Luna è collocata al centro dell'Appennino Pesarese, dove si incontrano in una grande oasi verde la Toscana, l'Umbria e le Marche. Un luogo ideale per gli amanti dello sport alla ricerca di itinerari nella natura incontaminata e alla riscoperta di scenari perduti. L’Alta Valle del Metauro, nota per le attrezzature destinate alle attività sportive e per le peculiarità climatiche che ne costituiscono la prerogativa dominante, si candida così a divenire il primo anello di congiunzione di un progetto più ampio che intende affermare, nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino, attività agonistiche ad alti livelli. Grazie alla sinergia tra la Provincia di Pesaro e Urbino e il comune di Borgo Pace dove risiederà l’evento, si concretizza un percorso in cui lo sport, in questo caso il basket, è strumento e simbolo dell’avvicinarsi di due realtà straordinarie e diverse: la costa e l’entroterra.

Patria della pallacanestro con la mitica Scavolini meglio acclamata Scavo dagli appassionati fan, famosa squadra di basket del pesarese ora tornata in serie A1, la provincia di Pesaro e Urbino torna ad emozionarsi con il Torneo di Borgo Pace e i giovanissimi delle Nazionali under 18, annata 1989 nonostante le misure che si aggirano intorno ai due metri d'altezza. Dal 12 al 27 luglio arriveranno e alloggeranno a Borgo Pace più di 100 giovani cestisti per il Raduno Nazionale di Basket Under 18, alcuni dei quali mirano a diventare i futuri giocatori di serie A1 del Basket e in corsa per la Nazionale Italiana a fianco dei migliori realizzatori del cesto quali Magnifico, Riva o Meneghin.

Dal 20 al 23 luglio si terrà il Raduno della Nazionale Slovena di Basket che affronterà, il 21 e il 22 luglio, due partite amichevoli con la Nazionale Italiana. Dal 23 al 27 luglio, dopo il Raduno delle Nazionali Basket Under 18 di Grecia, Germania, Israele, Italia, avrà inizio il 1^ Torneo Internazionale di Pallacanestro “ALPE della LUNA”. La Nazionale italiana Under 18 gioca il suo ultimo torneo di preparazione per il Campionato Europeo di categoria in Spagna a Borgo Pace. Sarà guidata dal coach Stefano Pillastrini, a cui è stato assegnato l'Oscar del Basket come migliore allenatore della Premiata Montegranaro per la stagione 2005/2006 e da pochi giorni ingaggiato dalla Virtus Pallacanestro Bologna per i prossimi due anni.

Tutte le gare verranno disputate nelle tarde ore pomeridiane e serali presso il Palazzetto dello Sport di Borgo Pace, annoverato tra le migliori strutture della Provincia di Pesaro e Urbino per dimensione e caratteristiche dell’impianto. Il Palazzetto dello Sport di Borgo Pace, ubicato nella “zona sportiva”, gode infatti di una attrezzatura determinante quale prerogativa per la pratica sportiva: pavimento in parquet bio-elastico galleggiante, copertura in legno lamellare e una capienza di 350 posti a sedere.

La lunga kermesse sportiva si aprirà dopo la cerimonia di inaugurazione fissata per le ore 16.00 del 24 luglio. Campioni internazionali, i migliori cestisti italiani, sfileranno nella serata di gala in programma il 24 sera. Un appuntamento per celebrare e sostenere il ricco programma sportivo di Borgo Pace e il grande desiderio di competere e vincere dei giovani atleti in gara. A riconoscere il loro valore saranno i grandi campioni internazionali che accorreranno quali testimonial di un evento dove non mancheranno forti emozioni e grandi momenti di intrattenimento. Concluso il Torneo, il 26 luglio sarà la giornata dedicata alla premiazione finale nella quale verrà consegnato il 1^ Trofeo Internazionale “Alpe della Luna” Borgo Pace aggiudicato dalla Nazionale under 18 che ne uscirà vittoriosa. Non solo premiazioni. Per gli aspiranti campioni, il comune di Borgo Pace organizzerà la Festa di fine ritiro. Un vero happening creativo per concludere con spettacoli e divertimento venti giorni di intenso lavoro tra allenamenti e partite. La manifestazione sportiva sarà seguita da stampa e tv nazionali dei Paesi di provenienza delle squadre partecipanti.

ARGOMENTI

EV

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 luglio 2007 - 1213 letture