counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Art For Job porta le tradizioni marchigiane a Montreal

2' di lettura
1136

È stata inaugurata ieri a Montreal l’interessante manifestazione “Marchigiani nel Mondo”, organizzata dalla Regione Marche.

da Art For Job

L’evento ha, come ogni anno, l’obiettivo di mantenere vivi i rapporti con le nutrite comunità e associazioni marchigiane presenti in Canada. Allo stesso tempo è anche un’ottima occasione per promuovere il territorio marchigiano e le sue risorse culturali, naturali, enogastronomiche.

A questo scopo sono presenti le botteghe artigiane del Consorzio Piceni Art For Job che, insieme a realtà aziendali e griffe marchigiane di fama mondiale e altamente selezionate, rappresentano le eccellenze regionali, risorse e produttività del territorio. Partecipano per il Consorzio lo Studio d’Arte Augusta Schinchirimini con splendidi piatti in maiolica decorata a mano, e i laboratori orafi Vinicio Antonelli di Marco e Maura Antonelli, Gatti Gioielli, Silvano Zanchi Arte Gioiello, con stupende creazioni orafe artistiche.

Il programma prevede, per questa sera, un’importante cena di gala alla quale prendono parte anche autorità governative italiane e canadesi. Cornice dell’appuntamento il prestigioso Club Mount Stephen di Montreal, presso il quale è allestita l’esposizione delle produzioni rappresentative e di alta qualità made in Marche. Prima della cena di gala è inaugurata anche la mostra “I bronzi dorati di Cartoceto di Pergola” al Musée des Beaux Arts. Interessante poi la mostra che si inaugura sabato 7 luglio al Centro Leonardo da Vinci di Montreal, dal titolo “Pellegrini a Loreto – La devozione popolare”.

Il programma si arricchisce anche di eventi di piazza di grande richiamo, come lo “Chefs Show”, organizzato in Piazza J. Cartier (7 luglio), nell’ambito del quale rinomati chef marchigiani si cimentano nella preparazione in pubblico di piatti tipici della cucina regionale. E poi concerti, sfilate di gruppi folcloristici e degustazioni.
La manifestazione proseguirà con altri incontri che si terranno sempre a Montreal il 1 e 2 dicembre.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 luglio 2007 - 1136 letture