Ancona: prestigioso premio per Daniele Gasparini

1' di lettura 30/11/-0001 -
Daniele Gasparini, docente presso l’Istituto musicale “G. B. Pergolesi”, già vincitore di importanti premi a livello internazionale, si è aggiudicato lo scorso 28 giugno il “Groot Omroepkoor Prize”.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


Il premio è stato istituito dal Coro della Radio nazionale olandese, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione.

Una selezione tra 140 compositori ammessi al concorso, dei quali sono stati scelti cinque finalisti provenienti da diversi paesi.

La fase finale del concorso si è svolta ad Haarlem nell’ambito della biennale di musica corale.
La giuria composta da illustri compositori e direttori artistici internazionali, ha conferito il premio al docente dell’ istituto, per “aver scritto un brano realmente pensato per un grande coro, per la bellezza dei colori e degli impasti sonori, per una scrittura efficace e non convenzionale delle parti vocali finalizzata all’espressività con un attento rapporto tra musica e testo poetico”.

La scrittura di Gasparini viene definita dalla giuria del Reina Sofia “sicura e intelligente, completa e compatta”. Questo ulteriore premio è una conferma dell'affermazione sempre più rilevante del giovane compositore.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 luglio 2007 - 1871 letture

In questo articolo si parla di ancona





logoEV