counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: i Kill the Vultures aprono la rassegna Avanti Pop

2' di lettura
920

“Uccidi il predatore”. Questo l’imperativo lanciato dal nome del gruppo Kill the Vultures che aprirà oggi la prima delle cinque serate della nuova rassegna musicale Avanti Pop curata da Arci Ancona.

da Arci

L’evento si terrà nella splendida scenografia del Lazzaretto di Ancona, palco dei concerti di tutta la manifestazione. A farla da padrone sarà quindi la popular music – da qui deriva infatti la famosa abbreviazione pop - che, dal suo esordio, ha allargato i suoi confini tematici per includere, con l’evolversi della società, molti generi musicali ognuno specchio di una determinata realtà collettiva.

Il quintetto di Minneapolis, primo gruppo a salire sul palco della rassegna musicale Avanti Pop, è autore di una personalissima miscela di suoni e stili. Definita in gergo cross-over, letteralmente passare al di là, è il genere che per intenderci, anche se con modalità diverse, è stato lanciato da gruppi come i Faith no More o i più famosi Red Hot Chili Peppers degli esordi. La musica dei Kill The Vultures va oltre miscelando e fondendo stili diversi tra loro.

Con questi artisti la scena musicale respira una ventata d’aria nuova, corroborata da un mix di hip hop, elettronica e jazz. Le loro sonorità sono accompagnate da testi ondeggianti tra il disagio interiore e la derisione politica. Idealmente la loro può essere presa come colonna sonora di qualsiasi periferia suburbana americana del prossimo futuro.

La rassegna continua sino all’11 agosto proponendo giovedì 12 luglio gli italiani Rosolina Mar, un progetto vicentino che interpreta in chiave post rock, la realtà musicale contemporanea. Domenica 15 luglio, il suggestivo scenario della Mole Vanvitelliana farà da sfondo agli The USA Is a Monster, eclettici musicisti americani che sfornano una miscela di suoni a cavallo di heavy rock, folk acustico free jazz. Il penultimo appuntamento, giovedì 26 luglio, ospiterà le sonorità brit pop dei The Holloways.

Chiusura tutta italiana, sabato 11 agosto, con Hot Gossip, la coinvolgente band che regalerà sonorità anni sessanta e power pop. Ingresso libero per tutte le serate. Inizio concerti ore 22.30. Per informazioni www.arciancona.org


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 luglio 2007 - 920 letture