counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: al museo con gusto

4' di lettura
905

Giovedì 5 luglio prende il via in piazza del Papa una serie di appuntamenti che abbinano il piacere della visita guidata al Museo della Città a quello di un aperitivo, una cena, una merenda.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it

Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale e del Museo civico denominata “Al Museo…con gusto!” e condotta in collaborazione con A.T.I. Forestalp-Artes, che rappresenta una delle novità più accattivanti dell’estate anconetana e che- come chiarisce l’assessore alla Cultura, Pierluigi Fontana- “vuole fare del teatro un punto di incontro per i cittadini”.

Il Museo della Città, insomma, come luogo in cui non solo gli intellettuali ma anche coppie, famiglie con bambini, amici possono ritrovarsi in diversi momenti della giornata, assaporando le opere d’arte e subito dopo un drink o una cena o una merenda, conversando con gli altri visitatori.

Tre i filoni all’interno di “Al Museo…con gusto!” : i quattro giovedì del mese di luglio dedicati ad “Aperitivi ad arte”; due venerdì (il 6 ed il 27 luglio) a “A cena con Traiano” e due sabati (il 14 ed il 28) a “C’era una volta…al museo”-

“Aperitivi ad Arte...”
Attraverso l’iniziativa verrà data ai visitatori –con inizio alle ore 19 e partecipazione gratuita- la possibilità di visitare il museo e contemporaneamente degustare l’aperitivo nel cortile attiguo alle sale espositive. L’appuntamento intende così fondere insieme quello che generalmente è da tutti ritenuto il momento di svago per eccellenza - dedicato appunto all’aperitivo - con un momento di approfondimento culturale in cui i partecipanti potranno entrare in contatto, attraverso il percorso museale, con la storia della propria città. Ogni appuntamento è organizzato in collaborazione con uno dei bar del centro cittadino: nell’ordine Nu54, Classicafè, Gnaoo gatti e Plaza, differenziando così di volta in volta l’offerta dei prodotti da degustare (cocktail, vino, vino e birra, distillati).

“A cena con Traiano”
Questa serie di incontri si apre con un percorso di visite guidate tematiche al Museo della Città: per ogni appuntamento verrà approfondito un momento storico specifico legato alla evoluzione della città di Ancona – dalle origini fino al XX secolo – soffermando quindi l’attenzione dei visitatori di volta in volta su una singola sezione del museo (“sezione delle origini”; “sezione medievale” etc.). Al termine di questi appuntamenti pomeridiani, che avranno a partire dalle ore 19.00, il gruppo si sposterà presso il Ristorante Traiano dove, ad un prezzo convenzionato di € 25,00 sarà possibile assaggiare piatti appositamente preparati ed ispirati al tema e all’epoca storica approfondita durante la visita guidata : Le origini della città tra mito e storia e Ancona ai tempi del Podestà. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 22 del giorno precedente presso il Museo della Città, tel. 071.222.5037

C’era una volta…al museo
Gli incontri dedicati alle famiglie “C’era una volta...al Museo” svolti in collaborazione con il Teatro del Canguro e con inizio alle ore 10, approfondiranno alcune tematiche specifiche legate al museo e quindi alla storia della città (personaggi che hanno fatto la storia di Ancona, momenti storici fondamentali nell’evoluzione storica della città etc.) raccontati ed “interpretati” attraverso l’uso di un linguaggio accattivante mirato soprattutto al coinvolgimento dei più piccoli in questa esperienza. In questo modo si intende favorire l’avvicinamento di grandi e bambini all’universo “museo”, inteso come invito a confrontarsi con la storia della propria città ma anche come momento di condivisione tra genitori e figli. A conclusione della visita al museo tutti i partecipanti saranno coinvolti in una divertente attività ludico-didattica volta ad approfondire i contenuti appresi e in una merenda golosa. Ogni appuntamento sarà dedicato alla scoperta di un personaggio di rilievo nella storia della città, “Forza Stamira! e Vanvitelli.. .che genio”. E’ necessaria la prenotazione al n. tel. 071.222.5037

La visita aperitivo inaugurale, giovedì 5 luglio, potrà essere abbinata al Festival Folk Concerto nella piazza, alle ore 21,15. così come alla visita per le famiglie di sabato 14 luglio potrà fare seguito l’ascolto della Grande Orchestra dei Piccoli –Concerto della Mini Armonica delle Marche alle 21,15, sempre in piazza del Papa.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 luglio 2007 - 905 letture