Costituente per l'Arcipelago Verde

2' di lettura 30/11/-0001 -
Sabato 23 giugno, a partire dalle 15 si terrà a Senigallia presso l'Auditorium San Rocco in Piazza Garibaldi, l'Assemblea Regionale Costituente del Movimento Ecologista Marchigiano Arcipelago Verde.

da Arcipelago Verde
Movimento Ecologista Marchigiano


Un movimento che parte dalla consapevolezza che serve maggior attenzione e concretezza della politica sui temi ambientali, come richiedono i cittadini che attendono risposte e azioni in questa direzione.

Lo chiedono i consumatori, ma anche una parte del mondo delle imprese che sta cercando di realizzare iniziative economiche eticamente ed ecologicamente sostenibili. Azioni che andrebbero incentivate e sostenute con adeguate strategie e politiche di sviluppo del territorio.

Cittadini, che in passato hanno dato origine a iniziative politiche ed associative, e movimenti si incontrano per costruire un progetto innovativo, che nasca dal basso ed acceleri i processi di aggregazione nella sinistra.

Un movimento aperto alle idee e al confronto in alternativa alle logiche di ceti politici chiusi, autoreferenziali, che cercano di garantire solo le proprie posizioni di potere.

Per questo un gruppo di ambientalisti marchigiani si attiva per dare impulso a nuovi scenari di politica partecipata e solidale.

I lavori dell'Assemblea regionale, ai cui sono invitati tutti i cittadini, le Associazioni ambientaliste, del Volontariato e partiti politici, si apriranno con una introduzione di Marco Moruzzi e con l'intervento di Luciano Montesi che presenterà la "Carta dei valori", nella quale sono sintetizzati i principi ispiratori del Movimento.

Seguiranno gli interventi di:
  • Carlo Brunelli su "Territorio Sviluppo e sostenibilità"
  • Maurizio Pasquini "L'esercizio della democrazia"
  • Claudio Mari "Isole e arcipelago"
  • Mauro Maggini "Enunciazioni politiche e stili di vita"
  • Massimo Binci "Istituzioni e movimenti"
Dopo gli interventi liberi dei partecipanti si procederà all'elezione del coordinamento regionale del Movimento.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 giugno 2007 - 1299 letture

In questo articolo si parla di politica, redazione, senigallia, arcipelago verde