counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: le Giornate del Sole fanno tappa nel capoluogo dorico

1' di lettura
941

Saranno presenti anche il sindaco Fabio Sturani e l’assessore all’Ambiente, Caterina Di Bitonto, domenica prossima, 24 giugno, attorno alle ore 11, in Piazza Roma, all’iniziativa denominata “Giornate del sole” organizzata dall’ Enel -fornitore di energia elettrica e gas- insieme alle associazioni ambientaliste e dei consumatori Cittadinanzattiva, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori e Legambiente.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it

Nella piazza sarà allestito uno stand sul risparmio energetico e sull’energia solare per promuovere la cultura dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di sensibilizzare e informare i cittadini sull’uso “intelligente” dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili: si può risparmiare energia e ridurre il costo delle bollette, infatti, senza rinunciare ai comfort della vita moderna, facendo bene all’ambiente.

Presso lo stand –che rimarrà aperto fino alle ore 23- saranno fornite informazioni e distribuite due guide pratiche: una sull’efficienza e sul risparmio energetico e l’altra sul fotovoltaico e sul solare termico. Per tutti i visitatori si tratterà di un utile “approccio” con il risparmio perché nello stand Enel riceveranno in omaggio lampade a basso consumo (fluorescenti compatte) che durano 8 volte di più e consumano l’80% in meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza e riceveranno anche un kit di economizzatori idrici (detti rompigetto), oltre ad avere l’opportunità di conoscere da vicino i pannelli fotovoltaici e quelli per il solare termico. Le lampadine e i kit verranno distribuiti in buste biodegradabili, sempre all’insegna del rispetto per l’ambiente.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 giugno 2007 - 941 letture