counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Castelfidardo: Sconcerti, Concerto Musicale Ambaradan

2' di lettura
1182

Seconda tappa giovedì 14 giugno per Sconcerti 2007, la rassegna musicale organizzata da Arci Ancona in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ancona e, per questa data, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo.

da Arci Ancona

La serata, ad ingresso libero, vedrà sul palco del Parco del Monumento di Castelfidardo, il Concerto Musicale Ambaradan, il gruppo marchigiano testimone del viaggio introspettivo e ironico della canzone d’autore. Per questi artisti, la musica rappresenta un viaggio nei sentimenti, un percorso fuori dal tempo che si concretizza in una ricerca continua di cose autentiche e vere. Con gli Ambaradan le canzoni vengono portate, come da artigiani del suono, nei locali e nei teatri, spesso improvvisate in qualche osteria o in qualche prato.

I temi affrontati nei loro brani sono prevalentemente di natura sociale e vogliono risaltare a volte drammi di vita quotidiana, altre volte ironizzare su comportamenti di individui appartenenti ad una società senza punti di riferimento. Le sonorità che risaltano dagli arrangiamenti, spaziano dalle atmosfere tipiche del jazz, fino allo swing, con attenzione alle tradizioni popolari della canzone. Un significativo riconoscimento a questi musicisti è pervenuto dalla trasmissione radiofonica “Demo Rai” alla quale il gruppo ha partecipato con un brano dal titolo “Clandestini”, che ha vinto la terza edizione del concorso di questo programma con oltre 42 mila preferenze espresse dagli ascoltatori italiani.

Il pezzo rientrerà nella compilation RaiTrade di prossima uscita nel territorio nazionale. Un vero e proprio viaggio nel mondo della musica quindi, un connubio perfetto tra armonia, fantasia, eleganza e maturità, così come vuole essere il cuore che anima il festival Sconcerti, che vede come massimo portabandiera della rassegna di quest’anno, Patti Smith.

La signora del rock newyorkese chiuderà la rassegna lunedì 2 luglio sul palco di piazza Popolo a San Severino e darà la possibilità di conoscere “Twelve”, l’atteso album di cover di classici del rock rivisitati nella sua personalissima maniera. Costo del biglietto 22 euro più 3 euro di prevendita e la possibilità di acquisto anche on line sul sito www.ticketone.it.

Per informazioni www.sconcerti.it oppure 071-203045.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 giugno 2007 - 1182 letture