counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Fano: Le chiavi di casa, seminario per parlare di infanzia e adolescenza

2' di lettura
968

Un incontro, sabato 9 giugno, per parlare di protagonismo sociale e solidarietà della famiglia. Si chiama “Le chiavi di casa” ed è un seminario di studio, aperto a famiglie e operatori, promosso dal Centro documentazione per l’infanzia e adolescenza di Fano, contenitore di iniziative, pubblicazioni e ricerche per sviluppare una cultura dell’infanzia e adolescenza.

da Centro documentazione per l’infanzia e adolescenza di Fano

Il workshop apre alle ore 9, con la registrazione dei partecipanti. Si discuterà di diritti dei bambini, del ruolo delle famiglie, di progettualità ed accoglienza, di reti, fra auto-aiuto e servizi del territorio, nonché di come debba essere una città per far crescere un bambino. Sul tavolo dei relatori, ci saranno Maurizio Tomassini, che approfondirà il tema delle politiche familiari nell’ambito sociale territoriale n.6 ed il sociologo Stefano Ricci e la logopedista Cinzia Spataro, autori del libro “Una famiglia anche per me”, che parleranno di accoglienza di minori e di reti di famiglie.

Dopo una pausa per il pranzo, la tavola rotonda riprenderà alle ore 15, per dibattere sugli scenari, le prospettive e le richieste del territorio e per tentare di comprendere quali competenze è necessario mettere in campo per un nuovo “ben-essere di famiglia, infanzia ed adolescenza”. L’appuntamento gratuito, promosso in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato ed il patrocinio dell’Ambito sociale n.6, è presso la sede del Centro documentazione, in via Fanella n. 93.

Il Centro, gestito dall’associazione “Volontari nella solidarietà”, in partnership con circa 15 associazioni di volontariato e diverse realtà sociali del territorio, si propone come una biblioteca del sapere per studenti che vogliono far ricerca, come operatori sociali, insegnanti e volontari che intendono formarsi e confrontarsi. E’ aperto il martedì ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Per informazioni 329 3138810 (orari ufficio).


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 giugno 2007 - 968 letture