counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Università Politecnica delle Marche: Uomini e Luoghi della Cultura nelle Marche

1' di lettura
1057

Il convegno annuale si celebra venerdì 8 giugno alle 16 nell’Aula Magna “Montessori” al Polo di Torrette.

da Università Politecnica delle Marche

A “Uomini e Luoghi della Cultura nelle Marche” è dedicato il convegno annuale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche che si celebra l’8 giugno alle 16 nell’Auditorium Montessori alla Facoltà di Medicina di Torrette.

Dopo la presentazione del preside di Facoltà Tullio Manzoni e del professor Tullio Tonnini, con la moderazione di Alberto Berardi, “L'opera di Angelo Celli tra medicina e politica” sarà illustrata da Marco Belogi. Di “Andrea Bacci, la medicina delle acque” parlerà Evio Hermas Ercoli, mentre “Giulia Bonarelli Modena, medicina e arte nell'Ancona del primo '900” sarà trattata da Stefania Fortuna.

Subito dopo, moderatore Alberto Pellegrino, sarà argomento di conversazione “L'antico Studio medico di Urbino” con la complicità di Paola Bonifazi e Mario Luni, mentre toccherà a Alessandro Aiardi illustrare “I fondi storici di medicina della Biblioteca comunale Benincasa di Ancona”. Infine Enrico Paciaroni modererà la sezione riservata a “Il patrimonio storico artistico dell'Ospedale Umberto I di Ancona” trattato da Giancarlo Aiudi, e ai “Beni artistici dell'antico Ospedale S. Angelo Magno custoditi nella Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno” che saranno raccontati da Stefano Papetti. Infine “Caritas e Sanità”, volume settimo della Collana Scienze Umane, sarà presentato da Giovanni Danieli.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 giugno 2007 - 1057 letture