counter

Pennabilli: ha preso il via la manifestazione Artisti in Piazza

4' di lettura 30/11/-0001 -
Ha preso il via l’XI edizione del “Festival internazionale dell’arte di strada - Artisti in Piazza”, che si protrarrà fino al 3 giugno.

dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it


L’evento, diventato oramai un appuntamento atteso da pubblico, artisti e addetti ai lavori, è senza dubbio una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia. Nelle cinque giornate che caratterizzano l’edizione 2007 la tranquilla vita del borgo malatestiano viene completamente rivoluzionata: circa 50 gruppi, per un totale di oltre 200 artisti, convergono a Pennabilli da ogni angolo del pianeta per presentare i loro spettacoli; alcuni, per la prima volta in Italia, si esibiscono rigorosamente “on the road”, nei vicoli e nelle piazzette, a tu per tu con migliaia di spettatori in arrivo da tutta Europa.

ll pubblico negli anni è decuplicato, l’edizione del 2006 ha visto “invadere” Pennabilli da più di 40.000 persone. Fino al 3 giugno acrobati, giocolieri, attori, musicisti, maghi, pittori, scultori, mimi, graffitisti offrono fantasia e creatività ai passanti che fanno cerchio attorno all’artista, attratti dai suoni di uno strumento inusuale, o dalla misteriosa immobilità di una statua vivente, dalla prosa burlona di un giullare scanzonato, o ancora dalle strabilianti evoluzioni di temerari funamboli. Gli ospiti di “Artisti in Piazza” sono ogni sorta di fantastici personaggi che paiono usciti dalle fiabe: in inglese Buskers (Buscatori, da “buscarsi la pagnotta”) questi hanno fatto dello spettacolo in strada una scelta di vita e con incredibile abilità, invitano le persone a formare un grande cerchio e le trasportano così nel loro mondo magico.

A caratterizzare il festival ci sarà inoltre il colorito “Mercato del solito e insolito”, mercatino originale incentrato sull’artigianato artistico di alta qualità, ricco di oggetti unici costruiti davanti agli occhi sbalorditi del pubblico. Non mancherà inoltre il “Tendales” più di 1,5 km di colori e sogni, il dipinto su tela più lungo del mondo, che il pubblico potrà contribuire ad allungare personalmente con l’aiuto dei ragazzi dell’Ass. Cult. Estendales.

I luoghi di divertimento del festival saranno poi il Saloon, il bar in stile western allestito nel guasto malatestiano del centro storico, il Palacirco, chapiteau situato a pochi passi dal centro e il Palachef. Spalancherà il sipario anche il Teatro Vittoria che ospiterà gli spettacoli teatrali che necessitano di particolari allestimenti. Per gli appassionati di fotografia ci sarà il concorso fotografico “Carpe Diem 2007” e la mostra Carpe Diem edizione 2006. La mostra raccoglie gli scatti che hanno immortalato la magia di un gesto, di un momento artistico, di un’espressione o di un semplice sorriso, i migliori scelti tra i partecipanti al concorso 2006.

Tutte informazioni in merito al festival sono reperibili sul sito internet www.artistiinpiazza.com che è anche un archivio web sull’arte di strada: qui si trovano tutti gli artisti presenti nelle dieci annate precedenti con schede descrittive, immagini degli spettacoli e clip audio-video. www.artistiinpiazza.com è oramai da anni un punto di riferimento per l'arte di strada in rete.

Tra i primi artisti confermati segnaliamo: Virage Dangeraux, musica funky di strada dalla Svizzera - Trukitrek, teatro di figura e burattini umani (Brasile-Spagna) - Afro Jungle Jeegs, compagnia acrobatica dal Kenya - Albadulake, flamenco e nuovo circo dalla Spagna - Antidotum Tarantolae, musica tradizionale del sud Italia - The Baghdaddies, Turbofolk e ska dall’Inghilterra - Börte, musica etnica dalla Mongolia – Chipolatas, musica comica dall’Inghilterra - Gianfranco Grisi, musica con cristalli di vetro - Jessica Arpin, acrobazie comiche in bicicletta dal Canada - Tony Macaoni, Illusionista, giocoliere, street artist proveniente dall’Australia – Compagnia Teatro Necessario, teatro di strada acrobatico e musica dal vivo - Los albertos, musica jazz-ska dall’Inghilterra - Rob Torres, giocoleria e gags comiche dagli Stati Uniti, etc… Un totale di 50 compagnie provenienti da tutto il mondo; il programma completo è visibile sul sito www.artistiinpiazza.com





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 maggio 2007 - 1005 letture

In questo articolo si parla di spettacolo, provincia di pesaro urbino





logoEV
logoEV