counter

Macerata: giornata provinciale sulla sicurezza stradale

2' di lettura 30/11/-0001 -
E’ Urbisaglia ad ospitare quest’anno la “Giornata provinciale sulla Sicurezza stradale” che si celebra mercoledì 30 maggio.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


L’assessorato alla Sicurezza e alla Viabilità della Provincia di Macerata, che organizza la manifestazione, ha fissato per tale giorno anche la premiazione delle scuole vincitrici del concorso scolastico “Una strada per la vita”, indetto dall’Amministrazione provinciale all’inizio dell’anno. La piazza di Urbisaglia si animerà dalle 10 con la presenza di centinaia di bambini e ragazzi di molte delle 48 scuole di tutto il maceratese che hanno partecipato al concorso: 16 dell’infanzia, 15 delle elementari e 17 delle medie inferiori e superiori.

Complessivamente il concorso ha coinvolto più di 1200 ragazzi con contenuti e metodologie ovviamente diverse a seconda dell’età. Nelle scuole si sono svolti incontri per la conoscenza della realtà e dei soggetti della strada ed i corretti comportamenti da tenere. In quest’ambito bambini e ragazzi sono stati coinvolti in attività di “laboratorio” a carattere ludico, come giochi di ruolo e simulazioni di scenari stradali potenzialmente pericolosi.

“Il tema della sicurezza stradale – ha detto l’assessore provinciale Clara Maccari – è diventato in questi ultimi anni centrale e la Provincia si è fatta promotrice di diverse azioni di sensibilizzazione ed educative a vari livelli. Le scuole sono ovviamente i luoghi privilegiati per svolgere tali azioni e ci è sembrato giunto che proprio le scuole e gli alunni siano ogni anno i protagonisti della Giornata provinciale sulla Sicurezza stradale”.

Nella foto, alunni impegnati in un “gioco” sulla sicurezza stradale.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 maggio 2007 - 1009 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV