counter

Fano: Aperte le iscrizioni al Rally dell'Adriatico

4' di lettura 30/11/-0001 -
Comincia ufficialmente oggi il conto alla rovescia del 14° Rally dell’Adriatico in programma il 22 e 23 giugno prossimi.

da Rally dell'Adriatico


Da ora infatti, e fino giovedì 14 giugno (per usufruire invece della tassa d’iscrizione agevolata il termine ultimo è fissato per sabato 9 giugno) sarà possibile iscriversi al terzo appuntamento del Trofeo Rally Terra, con validità anche per la Subaru Impreza Cup, il Trofeo Opel 2007 e il “4° Trofeo Loris Roggia” .

E’ definito in tutti i suoi particolari il programma della manifestazione organizzata dalla PRS Group. Come già anticipato, il rally torna al passato con la località di Fano che ospiterà il quartier generale della gara, come già successo nel 1996,1997 e 1998; direzione gara e sala stampa saranno ospitati presso la Scuola Elementare “Corridoni” in Via Gramsci 3.

Il palco partenza e quello di arrivo saranno ubicati nei pressi del centralissimo Largo di Porta Maggiore della località adriatica. Il primo concorrente vedrà lo start sabato 23 giugno alle ore 07.01 mentre l’arrivo finale è fissato per le 19.30 con premiazione sulla pedana d’arrivo.

Massimo riserbo ancora sulle prove speciali, visto che la distribuzione del road book è prevista per mercoledì 20, mentre le ricognizioni del percorso, da effettuarsi nel pieno rispetto del Codice della Strada, sono programmate per giovedì 21 dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30 e per venerdì dalle 08.00 alle 10.30 (tre i passaggi previsti su ogni prova speciale) . Teatro del contendere sarà ancora una volta l’entroterra marchigiano con dodici le prove speciali in programma (quattro da ripetere tre volte) per circa 121 km dei 430 totali.

Confermata la dislocazione delle verifiche Sportive e tecniche, in programma nella giornata di venerdì 22 giugno dalle 11.00 alle 16.30 con gruppi e turni che verranno comunicati successivamente con circolare informativa, presso la ditta Tranquilli e Pianelli a Casine d’Ostra. La stessa zona ospiterà anche i tre parchi assistenza e i due riordini di sabato 23.

Sarà interessante l’esito di questo appuntamento del Trofeo rally Terra: la regolamentazione 2007 prevede tre gare articolate su una sola tappa, Adriatico appunto, oltre a Liburna e Montefeltro, e tre in cui i protagonisti della serie vanno a confrontarsi con quelli del campionato italiano: il San Marino, già disputato, e a seguire il San Crispino e il Costa Smeralda, dove le giornate di gara sono due. Cambia sicuramente la tattica di gara, vista anche la diversa configurazione della gara; attacco fin dal primo chilometro nelle gare di un giorno e gara di attesa in quelle articolate su due tappe? La logica potrebbe essere quella ma a guardare i risultati del San Marino, non si può certo dire che i protagonisti della serie sterrata si siano risparmiati fin dalle prime battute.

Nella gara di esordio, all’ombra del Titano è stato Renato Travaglia ad imporsi tra i “terraioli”, oltre che a conquistare un’ottima seconda piazza assoluta nella classifica generale, davanti al rientrante Emanuele Dati e a “Pucci” Grossi. Ma il trentino ha già dichiarato il suo intento a disputare la serie IRC e non proseguire quindi con il Trofeo Rally Terra.

Al Coppa Liburna, in una gara combattutissima fin dal primo chilometro, si è assistito al riscatto del giovane Simone Campedelli, fermo per la rottura del cambio a San Marino, e in Toscana vincitore davanti a Gavino Carta e Stefano Bizzarri, mentre Grossi è costretto al ritiro per un’uscita di strada. Ora la classifica della serie vede al comando Dati e Bizzarri con 11 punti conquistati in entrambi le prove fin qui disputate, seguiti, con 10 punti, da Travaglia (che però come detto non proseguirà nel campionato) e Campedelli; terza piazza per Carta con 8 punti, Grossi con 6 e Angrisani e Eugeni con 5. Interessante quindi sarà seguire l’evolversi della serie, che sebbene costituita da sole sei gare, si preannuncia combattuta e incerta più che mai.

Questo il calendario del TROFEO RALLY TERRA 2007:
1 aprile 35° Rally San Marino (RSM)
29 aprile 41^ Coppa Liburna (SI)
24 maggio 14° Rally dell’Adriatico (AN)
29 luglio 9° Rally san Crispino e Terra di Romagna (FC)
16 settembre 4° Rally Montefeltro (RSM)
14 ottobre 26° Rally Costa Smeralda (SS)





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 maggio 2007 - 1331 letture

In questo articolo si parla di fano, rally delle marche