counter

Fano: settima edizione di Fuoriclasse al Teatro della Fortuna

2' di lettura 30/11/-0001 -
Presso il Teatro della Fortuna di Fano, ha preso il via ieri sera la settima edizione di Fuoriclasse, il Festival del Teatro della Scuola promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano e dal teatro Stabile delle Marche.

di Isabella Agostinelli


L’onore di calcare per primi il palcoscenico del suggestivo teatro fanese, preso letteralmente d’assalto dai genitori, professori e compagni di classe dei novelli attori, è toccato agli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Calcinelli e Saltara e all’Istituto Comprensivo “A. Gandiglio” di Fano.

Per nulla presi dall’ansia del palcoscenico i bambini della scuola elementare di Calcinelli hanno messo in scena “Monpreciso….tutto preciso!”, una divertente performance con un intento di educazione stradale. Rincorrendosi qua e la sul palco a bordo di tricicli e armati di scope e stracci, i bambini ci hanno ricordato come il rispetto delle regole della strada sia davvero importante, soprattutto per i più piccoli. Anche se il rispettare le regole e la precisione possono essere a volte noiose, molto noiose!

L’Istituto fanese si è cimentato invece in “A-B-C-Z”, una commedia incentrata sulle lettere dell’alfabeto che, stanche di essere sempre associate con noiose analisi grammaticali, prendono la parola e mostrano tutta la loro grinta. Vestiti con magliette coloratissime e con pettinature improbabili, i ragazzi della scuola media hanno regalato al pubblico una divertentissima performance piena di verve, canti e balli: in fondo le parole possono essere davvero divertenti.

Con un inizio così spumeggiante, ci si può aspettare davvero tanto da questo Festival che si concluderà sabato 26 maggio e che porterà in scena altre nove opere di scuole elementari, medie e superiori. In un momento difficile in cui la scuola è spesso associata ad episodi di violenza e degrado, questo festival e questi ragazzi fanno riscoprire a tutti noi il lato educativo e positivo dell’istruzione.

Per informazioni: Segreteria Festival 0721.826462;
www.infopointspettacoli.it






In alto l'Istituto Comprensivo G. Leopardi, Istituto Comprensivo Gandiglio e due foto scattate dietro le quinte.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 maggio 2007 - 3528 letture

In questo articolo si parla di scuola, teatro, fano, redazione, isabella agostinelli, teatro della fortuna