counter

Università Politecnica delle Marche: incontro con Philippe Daverio

1' di lettura 30/11/-0001 -
Continuano gli Incontri di Scienza & Filosofia, ideati e organizzati dai professori Franco Angeleri e Fiorenzo Conti dell’Università Politecnica delle Marche .

dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it


E’ dedicato all’arte, anzi, a “Indizi dall’arte” il secondo appuntamento che si celebra eccezionalmente di sabato, il 19 maggio alle 17 nell’Aula del Rettorato: ne sarà protagonista Philippe Daverio dell’Università di Palermo, critico d’arte, collezionista e finissimo argomentatore nell’area dell’arte.

Se è vero che il rapporto tra mente razionale e arte – come suggeriscono i professori Conti e Angeleri nella presentazione degli Incontri – è stato trascurato negli studi neurologici del passato, ora, grazie alle neuroscienze e in genere alle nuove tecniche di studio, come la risonanza magnetica funzionale, sono in crescita gli studi dedicati a questa delicata connessione. “Siamo però ben lontani – sostengono – .

L’incontro con Philippe Daverio, spostato a sabato e in Rettorato per consentire al pubblico di assistervi, in un tempo più libero dal lavoro e in un luogo facilmente raggiungibile, promette a chi conosce il facondo divulgatore una conversazione sapida e ricca di spunti per riflettere. E permetterà a chi non lo ha mai ascoltato di incontrare una personalità proteiforme, un vero personaggio rinascimentale in questi tempi per molti versi oscurantisti.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 maggio 2007 - 1362 letture

In questo articolo si parla di università politecnica delle marche, incontri