counter

San Benedetto: in Piazza per festeggiare il centenario dello scoutismo

2' di lettura 30/11/-0001 -
Domenica 20 maggio 2007 tutte le piazze d’Italia saranno idealmente unite per festeggiare il centenario della nascita dello Scoutismo e il suo fondatore Baden Powell, con lo slogan “un mondo una promessa”.

dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it


La Rotonda Giorgini sarà il luogo della manifestazione organizzata e animata dai tre gruppi scout cittadini con il Patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto. La manifestazione ha l’obiettivo di far conoscere la proposta educativa dello scoutismo e di coinvolgere, nel “grande gioco” il maggior numero possibile di ragazze e ragazzi.

I tre gruppi scout saranno presenti in Piazza dalle ore 8 alle ore 19; la giornata avrà inizio con l’allestimento degli stands espositivi e di attività, la realizzazione di costruzioni tipiche scout e alle ore 10 è prevista l’apertura della manifestazione con l’alzabandiera alla quale farà seguito l’apertura degli stands di manualità, di pionieristica e di gioco.

Alle ore 15 sarà celebrata la S. Messa e alle 16,30 momento di festa con il saluto di S. E. Mons. Vescovo Gervasio Gestori, il Sindaco Giovanni Gaspari e l’Assessore alle Politiche culturali Margherita Sorge. La giornata proseguirà con i giochi della tradizione scout.

Lo scoutismo è presente ed organizzato in 216 paesi e territori con oltre 38 milioni di membri, i giovani e le giovani aderenti al movimento hanno età compresa tra i 6 e i 21 anni.

Lo scoutismo è il movimento giovanile più famoso al mondo e con la maggiore diffusione territoriale in ogni contesto etnico, culturale e religioso. In Italia l’AGESCI conta circa 170 mila soci e in San Benedetto sono circa 200 gli aderenti a tale movimento divisi in tre gruppi. L’AGESCI è una grande tenda aperta a ragazze e ragazzi di ogni cultura, colore ed estrazione, disposti a giocare insieme secondo i principi e il metodo dello scoutismo.

Un progetto educativo globale che punta allo sviluppo dei vari aspetti della personalità, dove il corpo non conta meno del cervello e il cervello meno del cuore.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 maggio 2007 - 6157 letture

In questo articolo si parla di festa, san benedetto del tronto





logoEV
logoEV