counter

Montecassiano: scoperto un inquinamento delle falde idriche

1' di lettura 30/11/-0001 -
Un inquinamento di falde idriche è stato riscontrato in un’area compresa tra la strada 77 e il fiume Potenza in territorio di Montecassiano, non lontano dalla frazione Sant’Egidio.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


I tecnici dell’Arpam hanno rilevato la presenza di tetracloroetilene e tricloroetilene, il primo in una concentrazione notevolmente superiore ai limiti di legge. Immediatamente l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Macerata ha indetto stamane un vertice a cui hanno preso parte, alla presenza dell’Assessore Carlo Migliorelli, rappresentanti di tutti gli enti interessati e del Comune di Montecassiano.

Nel corso dell’incontro di ieri, Provincia ed Arpam hanno disposto - anche con l’ausilio della Polizia provinciale - di estendere immediatamente gli accertamenti nelle aree circostanti la zona dell’inquinamento, al fine di verificare la sua reale estensione.

La presenza di tetracloetilene e tricloroetilene è stata rilevata in occasione di uno dei periodici campionamenti che l’Arpam di Macerata effettua in quella zona dove da qualche tempo sono in atto operazioni di bonifica di precedenti siti inquinati.

Nelle prossime ore sulla base delle risultanze tecniche urgenti, saranno adottate e rese note da parte delle Autorità sanitarie competenti i provvedimenti cautelativi necessari.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 maggio 2007 - 1187 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV