counter

Fano: torna la Notte dei Musei

2' di lettura 30/11/-0001 -
Anche quest'anno la Città di Fano ha accolto l'invito del Ministro della Cultura e della comunicazione francese, Renaud Donnedieu de Vabres e di Francine Mariani Ducray, direttrice dei Musei di Francia a partecipare alla terza edizione de “La Nuit des Museés“ la Notte dei Musei.

dal Comune di Fano
www.comune.fano.ps.it


Sabato 19 maggio il Palazzo Malatestiano ospiterà la iniziativa che si prefigge di diventare un appuntamento privilegiato per i musei di tutta Europa e per il suo pubblico. Saranno coinvolti oltre 1700 musei in Francia e in circa 30 paesi europei.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e organizzato dal Museo Archeologico e Pinacoteca Civica, sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa.

Per l'occasione si avrà l'apertura straordinaria del Palazzo Malatestiano dalle 21 all'1 del mattino, con ingresso gratuito alle Collezioni. Nelle varie sale, inoltre, sarà presente personale disponibile a fornire informazioni sul Palazzo Malatestiano, il Museo e le opere esposte. I visitatori verranno allietati da alcune letture a cura dell'Associazione Culturale “Teatro La Bugia”, eseguite nelle varie sale dagli attori: Carla Fucci, M. Flora Giammarioli, Cristina Giommi, Paola Magi, Simone Orciari e Claudio Pacifici.

In particolare, nella Sezione Archeologica, dalla Divina Commedia di Dante verrà declamato il canto di Ulisse (XXVI dell'Inferno), nella Sala Grande la Poesia di Robert Browning “L'Angelo Custode-un quadro a Fano”.

Nella Sala Morganti verrano letti pezzi dalle “Intellettuali” di Molière, e, infine, nella Sala dell'800-'900 poesie di Rino Bragadin e Mario Isotti. In ogni sala le letture saranno precedute dall'esecuzione di brani standard classici del jazz, a cura di Fano jazz Club con Vittorio Gennari (sax), Filippo Fucili (chitarra), Massimiliano Tonelli (contrabbasso) e Joe Pagnoni (batteria). Il tutto sarà trasmesso in diretta digitale su Radio Fano.

Seguirà un ricco buffet a cura del Green Bar che sarà servito nella Loggia. Per la serata il barman Francesco Bortolin, vincitore del concorso internazionale Aibes per Marche, Abruzzo e Molise, svoltosi a Pesaro nel 2005, ha ideato il “cocktail “Tyrannosaurus Rex” ispirato al film “Una notte al Museo “ di Shawn Levy.

Info: Pinacoteca Civica 0721/828362 www.comune.fano.ps.it/cultura Sistema Museo 0721/830699 www.sistemamuseo.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 maggio 2007 - 1058 letture

In questo articolo si parla di fano





logoEV
logoEV