counter

Macerata: una sfilata di moda contro l'anoressia

2' di lettura 30/11/-0001 -
“Essere belle non significa essere filiformi e non è necessario avere una taglia sotto alla 42 per poter indossare una bellissimo abito d’alta moda”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Sono stati questi i messaggi rivolti ai giovani, emersi nell’incontro pubblico che a Tolentino ha aperto le manifestazioni organizzate, con il concorso della Provincia di Macerata, per l’inaugurazione della ristrutturata sede dell’Istituto professionale di Stato “Ercole Rosa”.

“Anoressia e Moda” è stato il tema del convegno che si è svolto nell’auditorium comunale San Giacomo con la partecipazione del giornalista di moda Matteo Garofoli, del medio psichiatra Maria Assunta Evangelista e della stilista Lorena D’Ilio. Alle domande del moderatore, Luca Romagnoli e degli studenti, i relatori hanno fornito risposte sia sul piano medico-scientifico, sia su quello del “costume” corrente, troppo ancorato a messaggi negativi. Fortunatamente – ha sottolineato la stilista – anche nell’alta moda si sta facendo strada un’inversione di tendenza e le modelle non dovranno essere più forzatamente magre.

Al termine del dibattito, 22 studentesse della sezione “Moda” dell’Ipia di Tolentino hanno sfilato presentando altrettanti modelli di abiti da loro stesse realizzati a scuola. All’incontro – a cui erano presenti il sindaco Luciano Ruffini, l’assessore comunale Paolo Ruggeri, la direttrice della scuola Luciana Mariani e presidi di altri Istituti scolastici - ha preso parte anche l’assessore provinciale all’istruzione, Clara Maccari che ha evidenziato la ricchezza di spunti emersa nel corso del dibattito “su un tema – ha detto - di particolare e a volte drammatica attualità, che non può essere disatteso dal mondo scolastico ed in particolare da quelle scuole – come appunto l’Ipia di Tolentino – dove il settore Moda è materia d’insegnamento nella formazione professionale di molti giovani, soprattutto ragazze”.

Oggi, venerdì 18 maggio, il programma delle manifestazioni per l’inaugurazione dell’Ipia sono concentrate in due incontri: al mattino (ore 9,30 Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo) sul tema “I giovani e lo sport”; al pomeriggio (ore 18 auditorium del Liceo “Filelfo”) tavola rotonda sul tema “Scuola e lavoro”. Poi sabato 19 maggio (ore 10) cerimonia ufficiale dell’inaugurazione della rinnovata sede scolastica, in via Nazionale, completamente ristrutturata con un intervento edilizio realizzato e finanziato dalla Provincia di Macerata.

Nelle foto, alcuni momenti del convegno e della sfilata di moda organizzata dalle studentesse dell’Ipia di Tolentino.








Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 maggio 2007 - 3685 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV