counter

Pesaro: al via il concorso pianistico internazionale

2' di lettura 30/11/-0001 -
Ha preso il via nella sala “Adele Bei” della Provincia, la IV edizione del Concorso pianistico internazionale “Città di Pesaro”, organizzato dall’associazione Orchestra da Camera di Pesaro presieduta da Roberto Bulbrighini (direttore artistico il M.° Giuseppe Di Chiara).

dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it


Al concorso, che prevede categorie per “pianisti solisti” e “musica da camera” (divise per età e repertorio) partecipano 70 pianisti e gruppi musicali, provenienti da numerose regioni italiane e paesi stranieri (Russia, Giappone, Slovenia, Corea).

La manifestazione, che vede come direttore artistico Francesca Matacena (pianista e docente al Conservatorio di Fermo, apprezzata per il lavoro profuso all’Accademia Internazionale di Canto), è patrocinata dalla Provincia con il sostegno del tour operator Wwt/it di Pesaro, della ditta Fabbrini pianoforti, dell’Ami, Banca delle Marche e Ottica Venturi, in collaborazione con Lion’s Club, AssoNautica e Age di Pesaro (che consegnerà ai genitori che accompagnano i figli alle selezioni una medaglia ricordo per rendere merito al loro impegno e alla scelta educativa). Il Liceo scientifico “G.Marconi” offrirà invece una borsa di studio al concorrente che otterrà il punteggio più alto tra gli iscritti ad un liceo italiano.

Il Concerto dei Premiati, ad ingresso libero, si terrà venerdì 18 maggio alle ore 21 nella Sala “Adele Bei”: saranno consegnate borse di studio e premi ai concorrenti distintisi nelle varie categorie. La Commissione giudicatrice assegnerà anche il Primo premio assoluto al concorrente che riceverà il riconoscimento ed apprezzamento del pubblico presente in sala. La giuria è composta da musicisti di fama, concertisti e docenti in importanti Istituzioni di Alta Cultura : M° Sonja Pahor (Presidente), pianista docente al Conservatorio di Firenze; M° Giuseppe Di Chiara, pianista, direttore artistico dell’associazione Orchestra da Camera di Pesaro, docente al Conservatorio di Pesaro; M° Roberto Galletto, pianista, docente al Conservatorio di Mantova; M°Natalia Stepina, pianista, direttrice della “Scuola musicale sperimentale per bambini di talento” all’Istituto d’Arte di Rostov sul Don; M.° Massimo Orazietti, flautista, docente al Conservatorio di Perugia; M. Jeon Soeun, soprano, direttore artistico Accademia Internazionale di Canto di Monterubbiano; M.° Mario Melani, direttore artistico dell’Accademia Internzioanle “Città di Pesaro”.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 maggio 2007 - 2823 letture

In questo articolo si parla di musica, provincia di pesaro urbino, concorso pianistico internazionale, pianoforte





logoEV
logoEV