counter

Macerata: i Comuni della Provincia sono ''piccoli''

2' di lettura 30/11/-0001 -
Dei 57 Comuni della provincia di Macerata ben 40 hanno una popolazione inferiore ai cinquemila abitanti e 18 di questi contano meno di mille residenti.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Percentualmente i “piccoli Comuni” – termine con cui si indicano genericamente tutti i centri con meno di 5.000 residenti – rappresentano nel maceratese il 70% delle municipalità, ma appena il 20% della popolazione complessiva.

Si tratta di una “fetta” rilevante del territorio dove è custodita una parte preziosa del patrimonio ambientale, storico-culturale, artistico di cui la comunità provinciale è ricca. Ora in Parlamento è in discussione una proposta di legge - presentata dal deputato marchigiano Massimo Vannucci – che prevede “un pacchetto di misure a sostegno dei centri con meno di 5 mila abitanti che spesso vivono in condizione di disagio, penalizzati da insufficienti finanziamenti e dall’isolamento rispetto ai principali servizi e ai centri del lavoro e dell’economia”.

La proposta, già approvata dalla Camera ed ora in attesa del via libero definitivo da parte del Senato, sarà illustrata lunedì prossimo (14 maggio) alle ore 12 in Provincia a Macerata, dove l’on. Vannucci incontrerà i sindaci dei “piccoli Comuni” maceratesi.

“L’Amministrazione provinciale di Macerata – ha scritto il presidente Silenzi in una lettera ai Sindaci - condivide e sostiene questa proposta di legge e l’incontro di lunedì prossimo servirà a conoscere nei dettagli il provvedimento legislativo che mira anche a combattere il fenomeno dello spopolamento con misure a favore dei residenti e delle iniziative imprenditoriali, ponendo attenzione ai servizi offerti dal territorio ed alle attività turistiche”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 maggio 2007 - 894 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV