Regione Marche: gli infermieri sono i protagonisti della sanità

Anche nelle Marche arriva la campagna di comunicazione “Infermiere. Protagonista nella vita vera”, promossa dal ministero della Salute e dalla Federazione nazionale collegi degli infermieri (Ipasvi). |
![]() |
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
www.regione.marche.it
L’hanno presentata in conferenza stampa, tra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani, il dirigente dell’ufficio scolastico regionale, Francesco Forti, il coordinatore regionale Ipasvi, Paolo Marinelli e il direttore del corso di laurea in Scienze infermieristiche dell’Università di Ancona, Leandro Provinciali.
“Sosteniamo con forza e determinazione questa iniziativa – ha sottolineato Mezzolani – perché è chiaro che il progressivo depauperamento di infermieri può portare problemi al sistema sanitario. Inoltre, la carenza di queste risorse umane negli ospedali fa registrare un sovraccarico di lavoro per il personale infermieristico e nel contempo non si possono sviluppare sul territorio servizi essenziali. Il nostro impegno è quello superare la criticità immediata dovuta ai turisti che saranno in vacanza nelle nostre zone, cercando di rafforzare l’organizzazione infermieristica e successivamente realizzare un tavolo di lavoro permanente per dare risposte strutturali, con atti concreti, al personale infermieristico”.
La campagna ha lo scopo di promuovere le iscrizioni ai corsi di laurea in Infermieristica ed è rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori, che saranno coinvolti in incontri di sensibilizzazione e orientamento. Inoltre, è stato realizzato un sito internet www.infermiereprotagonista.it e lanciati alcuni spot radiofonici su radio Deejay e radio Dimensione Suono.
Nel complesso l’iniziativa vuole intervenire sul numero degli infermieri, oggi carente, assicurare un adeguato riconoscimento delle loro competenze e un loro impiego ottimale nelle strutture sanitarie. Secondo i parametri dell’Ocse – che fissano in 6,9 infermieri per abitante il rapporto ottimale per l’Europa – per soddisfare le esigenze dell’assistenza sanitaria italiana occorrerebbero almeno altri 60mila infermieri.
Circa 8mila sono gli infermieri iscritti agli albi provinciali delle Marche e sempre secondo gli indici Ocse sul nostro territorio mancano 2581 infermieri. C’è da aggiungere che nel 2008 circa 350 infermieri andranno in pensione, mentre nello stesso anno acquisiranno la laurea in Scienze infermieristiche solo 200 persone. Nel 2006, a fronte di 13.653 posti assegnati, le immatricolazioni sono state 10.690.
Per accedere a questa professione sono stati attivati in tutte le province marchigiane i corsi di laurea ed è necessario incentivare i giovani ad iscriversi più numerosi ai corsi. Molti ragazzi, infatti, non sono sufficientemente informati sulle opportunità che oggi offre la professione infermieristica: ciò si traduce in una incompleta copertura dei posti disponibili (85,5%), fenomeno che riguarda soprattutto le regioni del Nord e, in parte, del Centro. Come ha sottolineato Forti “la scuola è un ente aperto al territorio e deve promuovere la formazione sviluppando anche l’autorealizzazione dell’individuo.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 maggio 2007 - 4530 letture
In questo articolo si parla di sanità, regione marche
Commenti

- Senigallia: Ostra: ancora truffe online, vittime due ostrensi. I Carabinieri, "Prestare attenzione"
- Fano: Passaggi Festival 2023, ecco date e rassegne: la vertigine di leggere e scrivere sarà il tema di quest'anno
- Jesi: Al via i lavori per la riapertura del teatro San Floriano
- Macerata: Volo di quattro piani, grave un giovane: intervento dell'eliambulanza a Macerata
- Pesaro: Nessun abuso edilizio nell’area dell’ex Consorzio, assolti i tre imputati perché il fatto non sussiste » altri articoli...
- Pesaro: Bollette luce e gas, Pesaro-Urbino la provincia più costosa delle Marche
- Avviso meteo per neve prorogato fino alle ore 14 di giovedì 9 febbraio
- Dal 13 febbraio il passaggio dell'anagrafe sanitaria dall'Asur alle AST
- Civitanova: Appalti e lavori gonfiati per accedere al Superbonus, la Finanza sgomina la rete criminale, ramificazioni anche a Civitanova
- Fano: Si spaccia per carabiniere e ‘vende’ una motozappa che non c’è: condannato
- Fano: Marciapiede e ciclabile: viabilità, da giovedì la sperimentazione in via Dante Alighieri
- Chiaravalle: la stagione FORM ospita domenica l’Essential Saxophone Quartet
- Ancona: Il Centro Sportivo dell'U.S. Ancona sempre più reale: Presentato rendering agli sponsor e al via l'iter burocratico
- Ancona: Viabilità: Deviazione su via Palestro per 2 giorni, Galleria San Martino chiusa in uscita per 3 settimane
- Fabriano: Polo chirurgico Mangialardi replica a Ciccioli: “Anziché attaccare il Pd, chieda conto al suo assessore degli impegni non mantenuti”
- Commissario Castelli: "Riforma su ricostruzione post-emergenza è assoluta priorità per l’Italia"
- Ancona: festeggia San Valentino con il film "Romatiche". 60 ingressi omaggio per i lettori e le lettrici di Vivere Ancona
- Senigallia: Motocross in spiaggia: successo di pubblico e partecipanti
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Arcevia: profondo rosso" di Giancarlo Rossi
- Fermo: la CGIL guida la protesta dei pakistani verso l'azienda Itaci di Grottazzolina
- Senigallia: L'Arma dei Carabinieri tra controlli, prevenzione e ascolto: il capitano Ruberto, "Impegno costante per la sicurezza del territorio"
- Contributi per auto e furgoni distrutti nell’alluvione di settembre: al via la ricognizione dei danni
- Serfilippi e Cancellieri (Lega): "Cure palliative pediatriche nelle Marche, bandito l’avviso per l’hub"
- Luca Barra, i bijoux dal fascino Made in Italy in onda sulle reti Mediaset dal 5 all’11 febbraio

- Sanremo 2023, all'Ariston torna il FantaSanremo ma con gesti meno plateali
- Tutto pronto per la nuova stagione di Mirabilandia
- Sanremo 2023, Jebreal contro Salvini "famigerato razzista"
- Sanremo al via con Mattarella, Benigni, Ferragni. Blanco distrugge i fiori
- Sicilia, sequestrati 435 kg di droga e 11mila piante di marijuana » altri articoli...
- Torino, giovane colpito da bici: fermati 5 giovani, 3 sono minori
- Sanremo, in occasione del festival arriva da Indigo.ai il chatbot 'fantacantautore'
- Sanremo 2023, Blanco distrugge i fiori sul palco: fischi dal pubblico
- Sanremo 2023, Salvini: "Costituzione non va difesa lì"
- Sanremo 2023, Pegah e Drusilla portano sul palco l'Iran dei diritti negati
- Sanremo 2023, Drusilla e Pegah: ecco il discorso integrale
- Ibrahimovic: "Sono ancora Dio, adesso torno e cambiamo la musica"
- Vino, Cirio "Portiamo caso etichette in Comitato Regioni Ue"
- Sanremo 2023, Mengoni guida la classifica provvisoria della Sala Stampa
- Terremoto Turchia, Tajani: "Nessuna notizia di Zen e famiglia italiana di origini siriane"
- Roma, accoltellato a Termini per 20 euro: tre fermati
- Usa, Trump: "Ecco vero stato dell'Unione, peggiore inflazione degli ultimi 50 anni"
- Sanremo 2023, Codacons denuncia Blanco per danneggiamento
- Casa e Giovani, a Catanzaro presentata la guida di Confedilizia
- Terremoto in Turchia e Siria, oltre 8.700 le vittime
- “ProteggiAmo l’Ambiente”, il progetto educational di Acea nelle scuole di Roma
- Carburanti, Salvini: "Taglio accise se prezzo benzina sopra due euro"
- Roma, violenza sessuale su atleta minorenne: arrestato allenatore di basket
- Pensione a 72 anni per medici di base, ok emendamento a Milleproroghe
- Prezzi carburante oggi, ancora in calo benzina e diesel
- Sanremo 2023, al via la seconda serata
- Terremoto Siena oggi, scossa di magnitudo 3,5
- Terremoto Turchia e Siria, più di 8mila morti
- Sicurezza, Salvini: "Piano straordinario assunzioni: 1500 in stazioni e su treni"
- Salus Tv n.6 del 8 febbraio 2023
- Turchia, l’Asi mette a disposizione le immagini satellitari pre e post sisma
- Sanremo, da Fiorello ironia su Blanco e l'esilarante risposta di Coletta a Zelensky
- 'Ndrangheta, arrestato a Bali il latitante Antonio Strangio
- Fiere, Ieg: l’oreficeria italiana vola al Jgtd a Dubai
- Bicocca, al via master in Medical Humanities e Narrazione in Medicina
- Tajani “Minacce? Continuo a lavorare con serenità”
- Inaugurata a Magenta la prima stazione di ricarica Stellantis-Atlante
- Zaniolo al Galatasaray, le cifre dell'affare
- Sanremo 2023, Fedez e il rap 'politico': "Mia responsabilità"
- Sanremo 2023, Fedez e il monologo di Ferragni: "Sono fiero di te"
- Gros-Pietro "Le ombre sull'economia si sono affievolite"
- Sanità, presentati a San Marino i nuovi direttori di Dipartimento
- Presentato il progetto MicroCyber per la sicurezza informatica di aziende, Pa ed enti locali
- Sequestrati 50.000 articoli di pelletteria di lusso falsi
- Catturato in Indonesia latitante di 'Ndrangheta
- Covid, dopo infezione rischio trombosi 50-70 volte maggiore di vaccini: lo studio
- Sanremo, Majorino "Salvini che spiega Mattarella? Taccia"
- Sequestrati 435 chili di droga in Sicilia, 21 arresti
- Schillaci, 'salute non solo problema di soldi, serve anche piano prevenzione'
- La stanza su Airbnb per combattere il caro vita
- Terremoto, dal Gruppo San Donato medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Scoperta a Pescara 30enne furbetta del reddito cittadinanza
- Eni e Fondazione Milano Cortina 2026, insieme energia per le Olimpiadi
- Nissan sponsor della 48^ edizione della mezza maratona Roma-Ostia
- Milano, morta dopo aver mangiato tiramisù, fidanzato: "Al secondo cucchiaino si è sentita male"
- Sanremo 2023, Blanco distrugge i fiori sul palco: le reazioni
- ‘Hogwarts Legacy’, attenti alle truffe dei download
- Coletto (Umbria), ‘Investire sul territorio e rivedere i tetti di spesa’
- Sanremo 2023, il monologo di Ferragni dedicato a se stessa e alle donne
- Lettera con minacce morte a Tajani: "Continuo a lavorare con serenità"
- Un attestato Michelin a aziende trasporto virtuose in gestione gomme
- Canada, bus contro asilo nido a Montreal: due bimbi morti e sei feriti gravi
- Ucraina, Macron a Zelensky: "Aggressione Russia inaccettabile"
- Federdistribuzione: 'Evitare impatto inflazione sui consumi'
- Juventus, le condizioni di Miretti: nessuna frattura
- Digitale, boom di transazioni contactless, sono il 78,1% del totale
- Concessioni balneari, la maggioranza punta alla proroga e ad allungare i tempi per la mappatura
- Maltempo sull'Italia, arriva il picco con 'nubifragi di neve': ecco dove, previsioni meteo
- Pd, Bonaccini in testa con 49,11%: segue Schlein con 37%
- Materiale plastico in fiamme in un'azienda per il riciclo nel modenese
- Ex stazione Bayard nel degrado a Napoli, sequestrata
- A Webuild in consorzio 934 mln per circonvallazione di Trento
- Turismo, cresce il “campeggio di lusso”
- Sanremo 2023, nuovo affondo di Lucarelli contro Ferragni
- Cartelle esattoriali, rottamazione per chi ha debiti fino a 1000 euro
- Sanremo 2023, tutti contro Blanco ma Toti: "Dagli errori può nascere un fiore!"
- Nuova scoperta nello spazio, il pianeta nano Quaoar ha un anello come Saturno
- Ucraina, Russia a Gb: "Invio jet avrà conseguenze per il mondo intero"
- Allenatore di basket arrestato per abusi su minorenne
- Sanremo 2023, Sgarbi: "Blanco? Mi è piaciuta molto la sua autenticità"
- Eni e Fondazione Milano Cortina, Giochi nel segno della sostenibilità
- Sanremo 2023, standing e lacrime per il trio Al Bano-Morandi-Ranieri
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": Il Lampascione
- LeBron James scrive la storia, record di punti all-time Nba
- Biden fa appello a unità, ma su scontro debito repubblicani lo fischiano
- Pa, Cida: al tavolo Aran proposte per innovazione da smartworking a incarichi tempo determinato
- Cia, le “Agricolture al Centro” nel Manifesto per l'Italia
- Ue, Marsilio "Non sottrarre fondi alla politica di coesione"
- Sanremo 2023, Blanco spacca tutto e si giustifica: "Non mi sentivo la voce"
- Covid oggi Lazio, 648 contagi e 5 morti: a Roma 374 casi
- Ucraina, visita a sorpresa di Zelensky a Londra: vedrà Sunak e parlerà ai Comuni
- Concessioni balneari, in arrivo proroga di un anno
- Michelin, attestato ad aziende trasporto virtuose in gestione gomme
- Lecce, bimba di 2 anni in ospedale con febbre alta ma 'non è grave': muore dopo 3 giorni
- Sanremo 2023, trionfo Amadeus: 10.757.000 milioni e 62,4% di share prima serata
- Terremoto in Turchia, vigili del fuoco italiani cercano dispersi
- Gli animali domestici fanno bene alla nostra salute
- Autonomia, Calderoli "Viaggia su binario diverso rispetto a regionali"
- Sanremo 2023, Drusilla Foer sul palco con ragazza italoiraniana
- Ue, Fitto “Sul fondo sovrano il fattore tempo è decisivo”
- Usa, discorso sullo Stato dell'Unione: cosa ha detto Biden
- Bmw presenta le rinnovate X5 e X6
- Webuild guida il consorzio che realizzerà la Circonvallazione di Trento
- Covid oggi Toscana, 229 contagi e 4 morti: bollettino 8 febbraio
- Covid Italia, Schillaci: "Pronti a togliere paletti negli ospedali, ma non ora"
- TopNetwork, nel 2022 crescita superiore al 10%
- Sanremo, Salvini contro tutti: “Mattarella è andato a svagarsi, Egonu non venga a farci la morale”
- Non possiamo più ignorare l'aumento dei superbatteri
- Profughi e guerre, mostra di JR alle Gallerie d’Italia a Torino
- Sanremo 2023, dopo 'performance' di Blanco Tapiro d'oro ad Amadeus
- Sanremo 2023, Bassetti: "Esame tossicologico a Blanco e scuse agli italiani"
- “Agricolture al centro”, Cia lancia il suo Manifesto per l’Italia
- Ue, Tesei"Con 1,8 mld finanziate soprattutto infrastrutture in Umbria"
- Basket, LeBron James nella leggenda Nba: è il miglior realizzatore di sempre
- La calotta glaciale marina globale si sta sciogliendo
- VIDEO | La Russa: “Sì, ho il busto di Mussolini a casa. E non lo butterò mai”
- Commissario Castelli: "Riforma su ricostruzione post-emergenza è assoluta priorità per l’Italia"
- Uomo gambizzato a Siracusa, ecco le immagini
- Due pensionati vicentini gestivano boutique di alta moda “fake”
- Cantieri M4 Milano, Sala "Obiettivo inaugurazione il 30 giugno"
- Covid oggi Sardegna, 162 contagi e zero morti: bollettino 8 febbraio
- Sanremo 2023, Schillaci al festival per appello a prevenzione tumori
- Incontro Abodi-Lonfernini su modello integrazione scuola e sport
- Giorgetti: “Il canone Rai uscirà dalla bolletta”
- Sci, morta a 37 anni l'azzurra Elena Fanchini
- Trapianti, inizio 2023 da record, 14 interventi in 10 giorni
- Boom di ascolti prima serata Sanremo, 10,7 mln spettatori e 62.4% share
- Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale
- Il governatore calabrese Occhiuto attacca Majorino: “È un cretino, meritiamo rispetto”
- Sanremo 2023, Anna Oxa: "Mio brano non compreso da analfabeti funzionali"
- Sanremo 2023, Amadeus: "Serata di ieri nella storia, ma non mi esalto"
- Abodi "La sfida per Euro 2032 in Italia è possibile"
- La Russa: "Ho il busto del Duce, me l'ha lasciato mio padre e non lo butterò mai"
- Vino, Lollobrigida "L'etichetta irlandese divide l'Europa"
- Finanza sostenibile, interesse in calo ma propensione resta alta
- Covid, no nuove varianti in Cina: cosa dice lo studio
- Covid Italia, report: continua calo ricoveri
- Scuola, violenze sul personale, Valditara “Stato difenderà le vittime”
- Il Tour de France 2024 al via dall'Italia
- Pallone spia cinese, 007 Usa: è parte di un programma di sorveglianza
- Covid oggi Calabria, 133 contagi e 2 morti: bollettino 8 febbraio
- Sanremo 2023, Blanco si scusa con un freestyle per l'Ariston
- Sanremo 2023, Sisal: Mengoni saldo in testa seguito da Giorgia, Elodie e Ultimo
- Papa “Prego per le popolazioni di Turchia e Siria”
- Maxi sequestro di cocaina nascosta tra le banane a Vado Ligure
- Volatili da compagnia, ecco come farli vivere a lungo
- Il commercio rallenta ma chiude in positivo il 2022
- Nielsen replica ai sindacati: “Rilevazioni Auditel regolari, comprese le sette tv principali”
- Sanremo 2023, Amadeus: "Blanco? Ha chiamato e chiesto scusa"
- Governo, arriva la stretta per i manager di Stato
- Zelensky a Londra, colloquio con Sunak sugli aiuti militari all’Ucraina
- ‘Ndrangheta, catturato a Bali il latitante Antonio Strangio
- Festival di Sanremo, per 1 italiano su 2 manifestazione ormai superata
- Ue, Fitto "L'Italia non è isolata, ha un ruolo centrale"
- “Voice for purpose”, per ridare voce alle persone con Sla
- Kia inaugura Energy House a Roma, store dedicato all’elettrificazione
- Sanremo 2023, la psicoterapeuta: "Con Blanco serviva polso, Amadeus ha perso un'occasione"
- Maltempo, domani allerta rossa in Sicilia
- Prometeo Tv n.6 del 8 febbraio 2023
- Ucraina, Zelensky a Parigi incontrerà Macron e Scholz
- Covid, nuovo test molecolare rapido distingue tra virus e influenza A e B
- Sanremo, Amadeus "Felice, ascolti incredibili che non mi aspettavo"
- Ergastolo ostativo, Consulta restituisce gli atti ai giudici: la legge è cambiata
- Berlusconi "La sicurezza energetica è una priorità fondamentale"
- Majorino "Renzi in difficoltà, Calenda ha sbagliato in Lombardia"
- Terremoto, continua a crescere il numero delle vittime
- Kia inaugura a Roma la prima Energy House
- Scuola, Valditara: "Docenti vittime di violenza saranno difesi dallo Stato"
- Terremoto Turchia, Erdogan visita zone colpite: "All'inizio problemi nei soccorsi"
- Cospito, Calenda "Sul 41 bis devono decidere i medici"
- Mattarella incontra il presidente della Somalia
- Fiamme in un appartamento a Lecce, i Vigili del Fuoco salvano anziana
- 15 milioni di persone minacciate dalle "surge" glaciali
- Riconosciuto il ruolo degli animali nella famiglia
- Facchinetti "Sanremo per noi occasione speciale"
- Leo Gassman "Mi sono divertito tantissimo"
- Grillo jr, madre della giovane che ha denunciato stupro: "Dopo era solo corpo che camminava"