counter

San Benedetto: stagione concertistica con il Trio XXI Secolo

2' di lettura 30/11/-0001 -
Nuovo prestigioso appuntamento con la Stagione concertistica dell’assessorato alla Cultura, venerdì 11 maggio alle 21,15 presso l’auditorium della Biblioteca comunale, a cura dell’associazione musicale “Franz Schubert”.

dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it


I biglietti sono in vendita unicamente la sera del concerto, al prezzo di 7 euro, ridotto 3,50 (fino a 25 anni). Il “Trio XXI° Secolo” (Alessandro Cervo al violino, Giacomo Grandi al violoncello e Alessandra Gentile al pianoforte) esegue in apertura di serata l’Andante con moto in do maggiore Eg 116 di Edvard Grieg (1843-1907), compositore norvegese, in occasione del centenario della morte.

Seguirà, dello spagnolo Joaquín Turina (1882-1949), il Trio per pianoforte n. 2 in si min., op. 76 (composto nel 1933, in tre movimenti, durata 15 minuti circa), un brano ricco di sfumature coloristiche. Conclusione con lo splendido Trio per pianoforte in do magg., op. 87 di Johannes Brahms (1833-1897), in quattro movimenti, per una durata di 26 minuti circa.

Il "Trio XXI° Secolo" è composto da musicisti che hanno visto la loro formazione da sempre fortemente incentrata sulla musica da camera. Questa impronta comune li ha portati allo studio profondo del repertorio per trio dal periodo classico al Novecento. Di recente hanno realizzato importanti collaborazioni anche nel campo della musica contemporanea.

I singoli componenti vantano riconoscimenti, premiazioni e incisioni discografiche come solisti nei rispettivi strumenti, mentre in trio è molto intensa l'attività concertistica, che vede la propria partecipazione a festival e manifestazioni organizzati dalle varie associazione concertistiche nazionali e internazionali.

La peculiarità del “Trio XXI Secolo” è l'assoluta fusione degli strumenti, dai passaggi tecnicamente più ardui, ai momenti di maggiore cantabilità, la cui esecuzione rivela una conoscenza minuziosa dei brani proposti e dei loro autori in un panorama musicale stilisticamente variegato. Il Trio si era già esibito alcuni anni fa a San Benedetto, con grande successo di pubblico.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 maggio 2007 - 916 letture

In questo articolo si parla di san benedetto del tronto





logoEV
logoEV