counter

Ancona: campagna di sensibilizzazione sulla risorsa Acqua

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il Comune attraverso l’assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Inner Wheel Club di Ancona - un’associazione internazionale di donne impegnate nelle attività sociali e nelle relazioni di amicizia tra i popoli - sta promuovendo nelle scuole anconetane una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della risorsa Acqua e, in particolare, sui rischi derivanti dalla sua scarsità.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


Una tematica attuale e sempre più rilevante nello scacchiere internazionale che, tuttavia, comincia a manifestarsi in tutti i suoi aspetti preoccupanti anche nei nostri territori, come conseguenza delle modificazioni in atto nel clima del pianeta. Di fronte alla necessità di affrontare eventuali emergenze idriche, una risposta qualificata rimane quella di un’educazione diffusa all’uso di questa risorsa tanto preziosa quanto limitata.

La campagna di sensibilizzazione predisposta dall’Amministrazione comunale e dall’Inner Wheel prevede particolare attenzione al mondo dei giovani e della scuola, nella consapevolezza che occorre agire attraverso l’educazione al rispetto e ad un uso razionale di questa importante quanto essenziale risorsa. Con queste finalità è stato predisposto un manifesto che richiama nelle immagini e nei contenuti, i diversi comportamenti che assumiamo quotidianamente, durante l’intera giornata, e che sono legati all’uso dell’acqua.

Lo slogan impresso nel manifesto ricorda che l’acqua è una risorsa preziosa, che va difesa perché tende ad essere sempre più rara. L’invito a tutti è quello di usarla con parsimonia, dall’igiene personale alla pulizia degli oggetti e del cibo, dal giardino allo spreco che spesso ne facciamo non chiudendo un rubinetto.

Per dare ancora maggior perso all’iniziativa e sottolineare la sinergia tra i vari soggetti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Ragnetti e la presidente dell’associazione Inner Wheel Valeria Testa, a partire da giovedì prossimo, 10 maggio, si recheranno in alcune scuole per consegnare direttamente il manifesto e affrontare gli i ragazzi e i loro insegnanti il tema della difesa dell’acqua.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 maggio 2007 - 1079 letture

In questo articolo si parla di risorse idriche, comune di ancona





logoEV
logoEV