counter

San Benedetto: Oggi la finale della XVIIª “Olimpiade dei giochi logici, linguist

2' di lettura 30/11/-0001 -
Si svolge domani, sabato 5 maggio, presso il terzo Circolo didattico di San Benedetto, la finale della XVIIª “Olimpiade dei giochi logici, linguistici, matematici”.

dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it


La giornata è organizzata dalla sezione di Gioia del Colle (Ba) dell’associazione “Gioiamathesis”, con il patrocinio morale del Politecnico di Bari, dell’Università di Bari, della Regione Puglia.

Alla finale sono stati ammessi 53 alunni del terzo Circolo, che hanno già affrontato la prova iniziale nel febbraio scorso. Al plesso “Bice Piacentini” saranno inoltre ospitati 100 alunni provenienti da istituti del centro Italia. Il terzo Circolo didattico partecipa già da alcuni anni all’Olimpiade con grande entusiasmo ed interesse sia da parte dei bambini che delle insegnanti, le quali considerano l’esperienza altamente motivante perché consente di avvicinare gli alunni allo studio della matematica in modo ludico sviluppando e sollecitando le capacità di problem solving attraverso l’esercizio del ragionamento logico deduttivo.

«Un invito alla Matematica», si legge sul sito di Gioiamathesis (www.gioiamathesis.it), «può apparire perlomeno strano. Si invita al ballo, al cinema, a cena, a qualsiasi attività che implichi un divertimento, o la possibilità di trascorrere del tempo in piacevole compagnia. La Matematica, che è generalmente ritenuta ostica o addirittura incomprensibile, una attività cerebrale riservata a pochi, può essere invece un atteggiamento mentale, un gioco intelligente, una sfida per l’intelletto, ed ha un ruolo irrinunciabile nella vita dell’umanità. Noi contiamo, misuriamo tutto, dal tempo alle distanze, costruiamo case, progettiamo e realizziamo viaggi nello spazio. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l’apporto della matematica. È, certamente, uno studio non facile, ma ha un fascino incredibile, tutto da scoprire».





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 maggio 2007 - 2080 letture

In questo articolo si parla di scuola, san benedetto del tronto





logoEV
logoEV