counter

Pietrarubbia: Pomodoro apre il XII Corso Tam

2' di lettura 30/11/-0001 -
Domenica 6 maggio alle ore 10.00 nel suggestivo borgo di Pietrarubbia prenderà l’avvio il XII Corso TAM presieduto da Arnaldo Pomodoro.

da centro Tam


Il Centro di Trattamento Artistico dei Metalli (T.A.M.) è nato nell'estate del 1990 per iniziativa del Comune di Pietrarubbia e in accordo con lo scultore Arnaldo Pomodoro. Presso il centro è stato attivato un corso che si svolge in un laboratorio appositamente attrezzato, il Polo e il Corso sono seguiti da un Comitato presieduto da Arnaldo Pomodoro. L'obiettivo primario dell'iniziativa è stato quello di creare un istituto dove effettuare un'approfondita e perfezionata formazione e specializzazione tecnica e culturale di giovani operatori delle arti dei metalli.

Le molteplici qualità professionali raggiunte attraverso corsi annuali con docenti di alto livello spaziano dall'orafo, al decoratore, al progettista e stilista dello spettacolo e, in particolare, allo scultore. Da quest’anno il corso TAM rappresenta la principale attività del Polo Formativo Regionale di Eccellenza che la Regione Marche ha autorizzato a Pietrarubbia. I 20 allievi, selezionati tra le 60 domande pervenute, provengono da tutta Italia e dall’estero, mostrando forti motivazioni ed interesse per approfondire nuove tecniche espressive alla guida di affermati artisti ed illustri docenti.

La cerimonia prevede una conferenza inaugurale:
ore 10,00 Saluti delle Autorità
Luciano Vergari
Sindaco del Comune di Pietrarubbia
Michele Maiani
Presidente Comunità Montana del Montefeltro
Simonetta Romagna
Assessore alla Cultura Provincia di Pesaro e Urbino
Palmiro Ucchielli
Presidente Provincia di Pesaro e Urbino
Ugo Ascoli
Assessore alla Formazione Regione Marche
Luigi Minardi
Assessore alla Cultura Regione Marche
Sarà presente l’Onorevole Massimo Vannucci
Partecipano: Arnaldo Pomodoro, Presidente del Centro TAM, Nunzio Di Stefano, Direttore Artistico; Aldo Colonnetti, Direttore della Rivista “Ottagono” e dell’ Istituto Nazionale del Design Armando Ginesi, critico d’arte e Console Onorario della Federazione Russa in Italia.

Seguirà l’inaugurazione della mostra dello scultore Giovanni Termini “Dove tutto è niente”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 maggio 2007 - 1270 letture

In questo articolo si parla di pesaro