counter

S. Benedetto: anche il ministro Bersani al congresso sui consumatori

2' di lettura 30/11/-0001 -
Si svolge venerdì 4 e sabato 5 maggio al Palacongressi di San Benedetto l’ottava sessione programmatica tra il “Consiglio nazionale consumatori e utenti” (Cncu) e le Regioni, intitolata “Il cittadino-consumatore visto dalle competenze regionali”.

dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it


Dopo i saluti del sindaco Gaspari, venerdì è in programma una relazione introduttiva del vicepresidente della Regione Marche Luciano Agostini (ore 9,30). Seguiranno gli interventi di Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, di Pier Luigi Bersani, ministro dello Sviluppo economico, e di Antonio Longo, consigliere del Cncu, il quale presenterà il documento sulle politiche regionali (ore 10).

Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno alle 11,15 con un incontro tra gli assessori regionali e delle Province autonome e i rappresentanti del Cncu (coordinatore il giornalista Tonino Carino). Le conclusioni saranno affidate a Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza Regioni e Province autonome. Il congresso proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15.00, con gli interventi dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori: presiede Anna Bartolini, rappresentante italiano nel Gruppo consultivo europeo consumatori. Dopo il dibattito, a trarre le conclusioni sarà Sergio D’Antoni, vice ministro dello Sviluppo economico.

I lavori della seconda giornata si apriranno alle ore 9.30, con gli interventi conclusivi dei rappresentanti delle Regioni e del Cncu; seguiranno il dibattito, l’intervento del Coordinamento regionale in materia di tutela dei consumatori e le conclusioni di Antonio Lirosi, direttore generale per l’armonizzazione del mercato e la tutela del consumatore presso il ministero dello Sviluppo economico. è il tema dell’ottava sessione - che si svolgerà mercoledì 4 e giovedì 5 maggio a San Benedetto del Tronto, presso il Palazzo dei Congressi in via Paganini, n. 10.

“L’obiettivo del congresso, che si tiene per la prima volta nelle Marche, è approfondire il confronto – spiega Luciano Agostini, assessore regionale alla Tutela dei consumatori – col ministero dello Sviluppo economico e con le associazioni dei consumatori sul processo di liberalizzazione avviato dal Governo col decreto legge del luglio 2006 e verificarne l’effettiva incidenza a livello regionale. Altri obiettivi sono il rafforzamento della cooperazione politico-amministrativa tra Stato e Regioni, in modo da migliorare l’informazione e la formazione del consumatore, e lo sviluppo dell’associazionismo regionale come strumento di protezione degli interessi specifici dei cittadini nella loro funzione di consumatori di beni e di utenti di servizi”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 maggio 2007 - 916 letture

In questo articolo si parla di san benedetto del tronto





logoEV
logoEV