counter

Montelupone: la centrale idroelettrica aperta al pubblico il 6 maggio

1' di lettura 30/11/-0001 -
La centrale idroelettrica Enel di Montelupone è ubicata nella località Piane di Potenza, comune di Montelupone in provincia di Macerata; fa parte degli impianti situati sull’asta idrografica del fiume Potenza.

da Enel


E’ una centrale ad acqua fluente con un salto di 11,60 mt in grado di fornire una potenza efficiente di 590 kW prodotta attraverso due gruppi generatori turbina – alternatore.

La producibilità media annua è di 2.320.000 chilovattora pari al fabbisogno medio di circa 700 famiglie italiane. L’impianto è stato costruito nel 1928, su precedente canale di derivazione realizzato, secondo notizie storiche, con manodopera di prigionieri austriaci della prima guerra mondiale. Danneggiato dalle mine dei nazisti tedeschi in fuga, al termine della seconda guerra mondiale, venne subito riparato e alcuni segni sono ancora riconoscibili nel sito e nelle macchine.

In occasione degli eventi promossi per “Voler bene all’Italia – Festa della Piccola Grande Italia”, promossa da Legambiente, Enel apre al pubblico questa storica centrale domenica prossima 6 maggio, dalle 10 alle 13, in collaborazione con il Comune di Montelupone; gli ospiti potranno visitare gli impianti accompagnati da esperti Enel.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 maggio 2007 - 1556 letture

In questo articolo si parla di comune di macerata, iniziative