counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Trasporti: tutti gli orari e le fermate con un clic

2' di lettura
1354

Da oggii (giovedì 25 gennaio) è operativo il portale per la ricerca on-line degli orari dei servizi di trasporto pubblico regionali, accessibile all’indirizzo internet http://orari.trasporti.marche.it, dove i cittadini potranno visualizzare gli orari, le linee e le corse di tutte le aziende del T.P.L. (Trasporto Pubblico Locale ) della Regione Marche.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it

Una volta collegato al sito, l’utente può scegliere diverse modalità di ricerca, ad esempio: nel caso in cui l’utente conosca l’indirizzo preciso, sia di partenza che di destinazione, il sistema evidenzia tutte le possibili soluzioni di viaggio per quella tratta, dando la possibilità di vedere il dettaglio degli orari delle corse di interesse e di visualizzare tutto l’intero percorso su una mappa cartografica; oppure se l’utente non conosce l’indirizzo della destinazione da raggiungere, il sistema offre la possibilità di cercare le fermate direttamente sulla mappa.

Inoltre il portale consente all’utente di visualizzare, indicando la relativa località, l’elenco dei punti di interesse, quali farmacie, aeroporti, stazioni, ospedali, parcheggi, ecc., e di fissarli come punto di arrivo per ricercare il percorso e servizi di T.P.L. a disposizione per raggiungerlo.

Il sito infine consente di vedere tutte le linee presenti in una determinata località e di visualizzare e stampare i relativi libretti orari. La peculiarità che caratterizza questo sistema è l’aggiornamento dei dati in tempo reale, reso possibile da un database centralizzato che può essere aggiornato in ogni momento direttamente dalle aziende di trasporto. Un servizio, quindi, che risponde alle esigenze individuali di viaggio del cittadino e/o del turista e che consente di dare risposte chiare ed efficaci, con semplicità. Questo è il risultato di un progetto a carattere regionale in cui sono stati coinvolti tutti gli attori del trasporto pubblico locale: le Società Consortili che operano nel proprio bacino di competenza (Adriabus, Ancona Rete Bus, Trasfer, Stm, Sap), le aziende di trasporto erogatrici dei servizi e la Regione Marche; nel quale, per la prima volta, il servizio di trasporto regionale è concepito come un unico servizio di trasporto.

Il sistema realizzato è anche predisposto per visualizzare gli orari dei treni regionali e di quelli nazionali transitanti nella Regione Marche e gestiti da Trenitalia Spa, che ha dato la propria adesione al progetto e che saranno disponibili nel portale prossimamente.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 gennaio 2007 - 1354 letture