counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: arcieri al Palarossini per i campionati regionali

2' di lettura
1057

Si svolgeranno domenica 28 gennaio al Palarossini i Campionati Regionali Assoluti Indoor 2007 organizzati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Ancona. Alla manifestazione parteciperanno venti società sportive provenienti da tutta la Regione per un totale di circa cento arcieri, ottanta nelle gare individuali e venti unicamente nelle competizioni a squadre.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it

La squadra Arcieri di Ancona scenderà in campo con dodici atleti in diverse gare (maschili e femminili delle varie discipline). Ottime sono le possibilità di vittoria nell’Arco Olimpico femminile, nella quale Paola Lodolini si è laureata più volte campionessa italiana nonostante la sua giovane età (24 anni).

Al Campionato Regionale vengono ammessi gli atleti che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nella gara di selezione svoltasi ad Ascoli Piceno il 14 gennaio scorso. In quell’occasione i partecipanti sono stati suddivisi per categorie d’età (ragazzi, allievi, junior, senior e veterani), mentre nella manifestazione che si terrà domenica prossima tutti gli atleti gareggeranno in ognuna delle tre discipline senza alcuna suddivisione, cosicché un allievo quindicenne potrebbe contendere il primo posto a un veterano cinquantenne.

Il programma della giornata prevede lo start alle 8,30 con gli Assoluti Individuali maschili e femminili di Arco Olimpico e di Arco Compound (l’arco con carrucola, con il gancio meccanico di supporto), proseguirà con gli Individuali di Arco Nudo e si concluderà infine con gli Assoluti a Squadre maschili e femminili. L’intera manifestazione risulta essere quindi assai spettacolare, soprattutto negli Assoluti a Squadre previsti in tutte e tre le discipline (Olimpico, Compound e Nudo), in cui i tre atleti di ogni Società dovranno esibirsi in successione entro il tempo massimo totale di tre minuti a squadra, rischiando quindi, in caso di esitazioni e difficoltà, di compromettere il tiro di un compagno.

Le premiazioni, previste alle 14,00, sono sei negli Assoluti Individuali, tra gare maschili e femminili delle tre discipline, e sei per le gare a squadre, maschili e femminili. Alla premiazione sarà presente l’assessore allo Sport Caterina Di Bitonto.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 gennaio 2007 - 1057 letture