Arrivano i due giorni della Befana

4' di lettura 30/11/-0001 -
Il 5 e il 6 gennaio, 48 ore di festa con Befane volanti, la Calza più lunga del mondo, dolci, carbone e gran finale con le voci di Tiziana Rivale, Michele Pecora e Silvia Mezzanotte.

da Pro Loco di Urbania


Urbania (Pesaro Urbino) dedica 48 ore alla Befana, domani venerdì 5 gennaio e sabato 6 gennaio, due lunghe giornate dense di appuntamenti e di spettacoli dedicati alla vecchina che regala carbone o dolcetti movendosi sulla sua scopa magica.

La Festa nazionale della Befana, dopo il successo di ieri pomeriggio con la super frittata cucinata con 1.001 uova, forniti dalla ditta Guerrieri di Piagge (Pu), cucinate nella piazza cittadina e “annaffiate” da abbondante Sangiovese dell’Enoteca Vinitaly, presenterà domani e sabato, nel cortile di Palazzo Ducale di Urbania dalle 10 alle 19, il “Cortile del Gusto”, un’esposizione e vendita di prodotti tipici da tutta Italia e dei migliori vini, curata dall’Assivip.

Nelle cantine di Palazzo Ducale, la delegazione di Urbino dell’Associazione italiana sommelier proporrà una degustazione di vini, alle ore 12, 15 e 17.30. Nella piazza del Mercato, al prezzo convenzionato di 15 euro, si potranno degustare menù completi di prodotti tipici nel “Ristorante della Befana” e si potranno visitare gli stand di “Campagna Amica” di Coldiretti.

La Befana è la festa per eccellenza dei bambini e, a loro, in piazza San Cristoforo alle 15 e alle 16, sarà dedicato uno spettacolo. Per ammirare la bellezza dei monumenti di Urbania sono state organizzate visite guidate a Palazzo Ducale, alla Chiesa dei Morti, al Teatro Bramante. Le visite, con partenza di fronte l’Ufficio del turismo, si svolgeranno sia domani sia sabato, alle ore 10, 10.30 e nel pomeriggio alle ore 15 e 15.30.

Fino all’imbrunire, per le vie e le piazze di Urbania sfileranno tante Befane, è assicurato il lancio di dolciumi. Saranno organizzati laboratori creativi sull’antica arte della ceramica, che rese famosa Casteldurante nel 1600, e di “reciclarte” e il divertimento sarà assicurato dal Luna Park. Dal mattino, sia domani sia sabato, ci saranno le sfilate delle Befane, animazione, la Befana sui trampoli, l’apertura della “Casa della Befana”, dell’ “Emporio della Befana” e del mercatino della Befana, dei laboratori e un Trenino porterà a spasso i visitatori per la città. Si potranno vedere le mostre “Un abito per la Befana” e “Un volto per la Befana”.

Nel pomeriggio, la Befana scenderà dai campanili della città, ci sarò la “CioccoBefana: la casa e la Befana di cioccolato”. Nella serata, “Arriva la Befana” che consegnerà i doni nelle case, nei camper, negli agriturismi, negli alberghi. Domani 5 gennaio, alle ore 21, nel Teatro Bramante si svolgerà il concerto di musica classica “Festivalia nella Marca - Voci da lontano, dalla Grecia classica a Schumann. Alle ore 22, dal locale “Sciabà”: musica e diretta di “ Radio Studio + ”, e dalle ore 23 serata da ballo nella Sala Meliffi “Disco Befana”.

Nelle due giornate, ci sarà la presentazione della calza della Befana più lunga del mondo, ben 37 metri, che sarà calata alle 17.30 di domani e di sabato dalla Torre Civica e per la quale è stato chiesto il riconoscimento del Guinness dei primati, e della scopa, lunga 27 metri, e della sciarpa più lunga. L’accompagneranno le Befane che scenderanno in cordata dalla torre cittadina.

La grande chiusura della Festa nazionale della Befana si svolgerà sabato 6 gennaio, alle 21 nel Bocciodromo di Urbania, con lo spettacolo “Arrivederci Befana”. Una serata evento in cui si esibiranno Silvia Mezzanotte, ex voce dei Mattia Bazar, vincitrice del Festival di Sanremo con “Messaggio d’Amore”, Tiziana Rivale, vincitrice Festival di Sanremo con “Sarà”, Michele Pecora e la sua band.

Il concerto, presentato dall’inviato di Rai Uno, Paolo Notari, chiuderà la settimana di feste e darà un arrivederci alla simpatica vecchina “made in Urbania”. Attesi per l’occasione anche tanti ospiti d’onore. Non mancheranno sorprese, gag, ottima musica e sano divertimento per un evento unico e di grande livello.

Una chiusura scoppiettante che la Pro Loco e il Comune hanno voluto fortemente al termine di una settimana di manifestazioni e iniziative che stanno attirando a Urbania migliaia di visitatori.

I biglietti del costo di 10 euro (ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni) sono in prevendita alla Pro Loco di Urbania: 0722.317211. Per informazioni www.labefana.com.

La Festa nazionale della Befana è organizzata e realizzata dalla Pro Loco di Urbania, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il sostegno di Comunità Montana, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e sponsor.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 gennaio 2007 - 1368 letture

In questo articolo si parla di urbania





logoEV
logoEV