Tolentino: completata in anticipo la ristrutturazione dell'Ipsia

2' di lettura 30/11/-0001 -
Per i centotrenta studenti dell’Istituto professionale di Stato “Ercole Rosa” di Tolentino, la ripresa dell’attività scolastica dopo le vacanze natalizie porta una gradita, quanto rilevante ed imprevista novità.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Entro la metà di gennaio, infatti, tutti gli studenti dell’Ipsia potranno frequentare nuovamente le lezioni nella loro scuola completamente rinnovata ed ampliata.

La Provincia di Macerata, infatti, grazie all’impegno dell’impresa appaltatrice dei lavori (Coop Do.Ca. costruzioni di Quarto), ha completato con ben sei mesi di anticipo l’opera di ristrutturazione dell’edificio di via Nazionale (accanto allo Stadio della Vittoria), ora riconsegnato all’autorità scolastica.

Con un investimento di circa 600 mila euro – riferisce l’assessore all’edilizia scolastica, Clara Maccari – è stato realizzato un piano in più all’interno dell’edificio senza elevare la struttura. Ciò è stato possibile dividendo in altezza la vecchia palestra. Questo ha permesso di ricavare nuove aule, portandole – compresi i laboratori - ad una decina. Si è venuti così incontro alle necessità didattiche dei tre indirizzi di studi: meccanica, moda e modellista per piccola pelletteria. Inoltre, in base al progetto redatto dall’architetto Paolo Ramaccioni, il quale ha seguito i lavori insieme ai tecnici della Provincia, sono stati completamente rifatti il tetto e le fondazioni, nonché gli impianti elettrico, idrico, antincendio, termico e sostituiti tutti gli infissi. In pratica una scuola completamente nuova in un edificio “storico” di Tolentino, la cui costruzione risale alla fine degli anni ’20.

I lavori erano iniziati la scorsa estate, subito dopo la fine dell’anno scolastico e l’appaltatore aveva un anno di tempo per portarli a termine, ma aumentando le unità lavorative l’impresa è riuscita a dimezzare i tempi. Nella prima parte dell’anno scolastico le lezioni si sono provvisoriamente svolte nell’ex Hotel Marche di Tolentino. In questi giorni di vacanza scolastica sono in corso le operazioni di trasloco del mobilio e delle attrezzature didattiche ed appena l’Azienda municipalizzata di Tolentino avrà completato gli allacci di acqua e elettricità, la rinnovata sede scolastica sarà operativa.

Nella foto la sede dell’Ipsia “Ercole Rosa” di Tolentino.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 gennaio 2007 - 2195 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata