IN EVIDENZA





20 marzo 2007





...

I sindacati CGIL, CISL ed UIL hanno lanciato un giusto grido di allarme: nel territorio senigalliese e nel suo hinterland nel 2006 si sono persi 500 posti di lavoro, attestando così il tasso di disoccupazione nella nostra zona all'8%, cioè il più alto di tutta la Provincia di Ancona.

a cura di Avv. Corrado Canafoglia
Presidente Codacons Marche



...

Il Direttore Artistico Pier Luigi Pizzi ha voluto, per la seconda edizione dello Sferisterio Opera Festival, che ha per titolo Il gioco dei potenti, dei cast di altissimo livello per ciascuna delle opere programmate, tenendo conto delle esigenze vocali, ma non trascurando la credibilità fisica di ogni personaggio.

da Sferisterio Opera Festival






...

Ho appreso con molto dolore della morte di un altro dei nostri ragazzi mentre tornava dal ballo. E’ l’ennesima vittima, l’ennesimo tributo che la nostra città paga alle stragi del sabato sera. Non posso come sindaco non intervenire al riguardo e lanciare un accorato appello affinché tutti i soggetti preposti, le istituzioni, la scuola, le famiglie si impegnino insieme, senza inutili scarica barile riguardo le responsabilità, per affrontare la questione.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it




...

Ultima serata per il ciclo Letture Alchemiche. Teatri Possibili chiude in bellezza con un'esibizione di Luca Violini al Ridotto delle Muse.

da Teatri Possibili


...

Si è tenuto il 15 e 16 marzo al Palazzo del Mediocredito il meeting del progetto Poly.Dev che vede la partecipazione della Regione Marche, Svim , Università politecnica delle Marche, Regione Veneto e di istituzioni territoriali di Slovenia, Slovacchia, Grecia e Bulgaria. Presenti all'iniziativa l'assessore regionale all'Agricoltura Petrini e l'amministratore Unico di Svim Tontini.

da Svim





19 marzo 2007

...

“La natura dei poeti”, un incontro nei posti dell’anima, per rallentare il passo di una società troppo frenetica ed andare a ricercare, con fare certosino, le funzioni degli edifici e la storia che le loro facciate racconta.

da Simone Menin


...

Finale entusiasmante per la stagione del Palaindoor di Ancona con una giornata tutta dedicata ai giovanissimi.
Poco importa che fosse domenica mattina, perché la levataccia si è subito trasformata in una vera e propria festa di sport, grazie al Gran Premio degli Esordienti caratterizzato da un’autentica marea di centinaia di mini-atleti under 11 provenienti dai numerosi Centri di Avviamento allo Sport di tutte le società marchigiane.



...

Sale la tensione al Circolo Tennis Fano per determinare la griglia dei play off del 1° trofeo “Agenzia Viaggi Lisippo”, campionato a squadre di beach tennis organizzato da Sportland (con la collaborazione di Csi e ASD Valmetauro Libertas) e sponsorizzato da Moda in Testa parrucchieri, Caglinfissi, Estetica Ninfea, Method, ristorante Lo Squero, ristorante Baia del Re e Palazzini Autotrasporti.

da As. Sportland



...

Abbiamo avuto notizia del fatto che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche di Ancona, ha annullato l’autorizzazione paesaggistica, e con essa il decreto di V.I.A. Regione Marche 4/VAA-08 del 12.12.2006, relativa alla centrale termoelettrica proposta a Schieppe di Orciano dalla Soc. Waferzoo S.r.l.

dal Coordinamento dei Comitati di Difesa delle Valli del Metauro, Cesano e Candigliano




...

L’assessore regionale alle Attività Produttive Gianni Giaccaglia è intervenuto nella sede della facoltà di Economia di Ancona alla tavola rotonda promossa dal Rotary Club Ancona Riviera del Conero sulla “Competitività delle pmi in un contesto di internazionalizzazione”.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Una mostra che racconta la quotidianità in un reparto di oncoematologia pediatrica, attraverso una serie di scatti fotografici totalmente rispettosi della privacy e del dramma vissuto da coloro che ne sono ritratti; totale l'assenza di retorica.
Sita in una delle più belle chiese di Ancona, Santa Maria della Piazza, straordinario esempio di architettura romanica Duecentesca, con un portale finemente scolpito con intrecci ornamentali.

dall'Ambalt
Associazione Marchigiana per l'assistenza e la cura dei bambini
malati di leucemia e tumore




17 marzo 2007


...

Abilità letterarie in aiuto di bambini di strada delle Filippine.
È tutto qui, in sintesi, lo spirito del “PREMIO LETTERARIO CIFA ONG FOR CHILDREN - Aiutare i bambini CI FA bene”.

di Centro Servizi Volontariato
csv.marche.it


...

Grazie al Comune di Urbino continuano gli appuntamenti con la grande danza promossi dall’Amat – ente riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come unico soggetto per la Regione Marche di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche - nell’ambito di “Danzando per le Marche”, ventisette appuntamenti in tutta la regione promossi dall’associazione in collaborazione con i rispettivi comuni.

da Amat


...

Il viaggio di Sereno variabile ci porta questa settimana ad Ancona. Osvaldo Bevilacqua ci racconta la vita dei pescatori dopo aver fatto un breve giro in città tra i principali monumenti e una visita al Museo Omero per ciechi dove si deve toccare quanto esposto.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


...

Ancora una volta Le Associazioni di produttori biologici marchigiani (AMAB, TERRA SANA, AIAB) sono costrette a dichiarare pubblicamente il proprio totale disaccordo su come la Regione Marche sta orientando il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.