counter

Civitanova: a Foligno l'ultima tappa delle Stagioni del pesce

2' di lettura 30/11/-0001 -
Insieme all’anno che sta per chiudersi passa in archivio il progetto Le stagioni del pesce, promosso dal Comune di Civitanova e cofinanziato dall’Unione europea.

dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it


Dopo la premiazione degli chef vincitori della competizione culinaria dal titolo “Il pesce incontra i prodotti della terra”, appuntamento autunnale dell’iniziativa durata un intero anno, la rassegna dedicata alla valorizzazione del pesce dell’Adriatico è approdata a Foligno. Il comune umbro è infatti uno degli enti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

L’incontro si è svolto nella sala grande della taverna del Rione Pugilli, presenti il sindaco Manlio Marini e altre autorità cittadine, rappresentanti di diverse associazioni e ristoratori locali, oltre all’assessore al Turismo del Comune di Civitanova, Sergio Marzetti, al presidente del Mercato ittico Siria Carella, a Margherita Fermani, medico nutrizionista, e a rappresentanti di Confcommercio e Confartigianato. L’appuntamento si è concluso con una degustazione di pesce azzurro e di vino del territorio marchigiano, con piatti preparati dai ristoranti civitanovesi “Amici del gatto”, “Baja Papaia”, “Il Veneziano” e “L’oasi”.

Il progetto è stato realizzato in coollaborazione con il Mercato ittico locale, il Consorzio “Scirocco 36”, Confcommercio, Confesercenti, Associazione civitanovese produttori ittici, Organizzazione produttori della pesca di Civitanova Marche, i comuni del sistema turistico “il mare Adriatico delle grandi firme” (Corridonia, Monte San Pietrangeli e Montegranaro) e il comune di Foligno.

“Abbiamo voluto coinvolgere nel progetto anche il comune umbro – spiega l’assessore al Turismo Sergio Marzetti – con il quale già in passato abbiamo collaborato nell’ambito di iniziative finalizzate a promuovere il territorio dei comuni attraversati dalla Statale 77. Riteniamo infatti che la sinergia tra il mare e l’entroterra non possa che giovare allo sviluppo del turismo”.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 dicembre 2006 - 1595 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, civitanova marche





logoEV
logoEV