counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

arte: Speciale Natale: tronchetto di Natale

1' di lettura
1396

Proseguiamo lo speciale "ricettario" dedicato al menu di Natale. Conservate tutte le ricette e alla fine otterrete quattro succulente portate per fare un figurone con i vostri ospiti. Oggi arriviamo al dolce e vi suggeriamo un'alternativo ai soliti panettoni e pandori.

Tiriboco Grandi Cucine vi invita alla lettura di Cooking Academy.


di Redazione
Tornchetto di Natale

Per 6 persone:
4 uova
100 g di fecola di patate
50 g di farina
100 g di zucchero
250 g di zucchero a velo
100 g di burro
250 g di cioccolata fondente
1 vanillina

PREPARAZIONE
Sbattete i 4 tuorli con lo zucchero e incorporate farina, la fecola e gli albumi montati a neve. Imburrate una teglia da forno e versatevi l'impasto in modo che sia piuttosto sottile. Cuocete quindi in forno già caldo a 200°C per 10 minuti circa.
Togliete dal forno la placca e appoggiate, capovolgendolo, il dolce su un telo da cucina su cui avevate posto lo zucchero. Arrotolatelo aiutandovi con il telo. Intanto sciogliete in un pentolino la cioccolata con il burro e lo zucchero a velo e mescolate ripetutamente.
Srotolate il dolce, spalmate al suo interno metà dell cioccolato sciolto e riarrotolatelo aiutandovi sempre con il telo. Ponetelo nel piatto da portata e decorate la parte esterna con il cioccolato rimasto, così da farlo sembrare una corteccia. Per creare l'effetto corteccia usate una forchetta per incidere delle venature. Conservate il tronchetto in frigo.


Vino consigliato: Passito



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 dicembre 2006 - 1396 letture