counter

Macerata: incidenti, vertice in prefettura

2' di lettura 30/11/-0001 -
Si è svolto ieri mattina in Prefettura, a Macerata, un vertice convocato dal prefetto Ferdinando Buffoni – cui ha partecipato anche il presidente della Provincia, Giulio Silenzi – per aprire un “tavolo tecnico” che sappia efficacemente contrastare il problema degli incidenti stradali.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Erano presenti l’assessore provinciale alla Sicurezza, Clara Maccari, i rappresentanti di Polizia stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale.

Il punto di partenza è la comparazione dei dati sugli incidenti rilevati dalle varie forze dell’ordine o che sono in possesso dei Comuni. L’obiettivo è accorpare quelli della Polstrada provinciale, dei tre Comandi dei Carabinieri presenti sul territorio, della Guardia di Finanza e dei Comuni in modo tale da avere un quadro generale della situazione completo e aggiornato.

“Sapendo dove, quando e in che modo è meglio intervenire – hanno spiegato il prefetto Buffoni e il presidente della Provincia, Giulio Silenzi – saremo in grado di trovare le soluzioni più adeguate”. Infatti, una visione d’insieme del problema permette di capire come bisogna agire con la giusta efficacia per prevenire oppure per rimuovere situazioni di pericolo.

Il Centro di monitoraggio creato dalla Provincia nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, attraverso un software già predisposto, è in grado di analizzare poi, dal punto di vista statistico, i dati raccolti e di individuare gli elementi di criticità. Ad esempio, la particolare pericolosità di un tratto di strada in cui si verificano troppi incidenti; gli orari e i giorni più a rischio; l’età dei conducenti coinvolti nei “sinistri”; le caratteristiche dei mezzi incidentati.

E questo, appunto, per mirare gli interventi di prevenzione. Tra la Prefettura e la Provincia si è stabilita una convinta collaborazione per portare avanti questo progetto, nuovo per l’intera regione Marche.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 dicembre 2006 - 1011 letture

In questo articolo si parla di macerata





logoEV
logoEV