Accordo con Trenitalia per alcuni treni speciali

Treni speciali in occasione di particolari eventi culturali o per scopi turistici. |
![]() |
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
www.regione.marche.it
E’ l’offerta di servizi ferroviari che la Direzione regionale Marche di Trenitalia propone ogni anno per promuovere l’uso del mezzo pubblico. “Si tratta di servizi – spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini – che non sono contemplati nel contratto di servizio che la Regione Marche stipula con Trenitalia, per questo sarà siglato un accordo tra l’ente regionale e la società che garantirà, come richiesto dalla stessa Trenitalia, per il 2007 e per le iniziative già svolte nel 2006, il patrocinio e la contribuzione finanziaria della Regione Marche per il programma relativo ai cosiddetti treni turistico-culturali”.
Le iniziative oggetto del programma sono tre. La prima è “Treni d’epoca per le scuole”, utile per promuovere la cultura del trasporto con l’utilizzo del mezzo pubblico; si effettua con locomotiva a vapore e vetture d’epoca nel periodo tra aprile e maggio nelle tratte Ancona-Fabriano e ritorno, Pesaro-Ancona e ritorno, Fabriano-Macerata e ritorno, Fabriano-Pergola e ritorno; il contributo richiesto è di 17.600 euro.
La seconda iniziativa è “All’opera in treno”, per gli spettacoli al Teatro delle Muse di Ancona, da effettuarsi nel periodo gennaio-aprile; sono previsti quattro treni da Fabriano/Jesi; il contributo richiesto è pari a 8.800 euro. Terza iniziativa: “Trenotrekking”, arrivata con successo alla dodicesima stagione. Sono previsti in questo caso dieci itinerari escursionistici di montagna compresi nel territorio marchigiano; il calendario è predisposto da Trenitalia e dal CAI di Ancona che partecipa con guide, accompagnatori, commercializzazione, pubblicità, materiale informativo, contatti con fornitori di servizi e appoggio degli enti locali; per questa iniziativa è richiesto il contributo di 5000 euro.
Complessivamente, per il 2007 è richiesto il contributo di 31.400 euro, a cui vanno aggiunti 21 mila euro per le iniziative che si sono svolte nel 2006: “Treni d’epoca” e “Trenotrekking”. In totale, dunque la Regione Marche verserà per il biennio 2006-2007 la somma di 52.400 euro.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 dicembre 2006 - 1615 letture
In questo articolo si parla di regione marche
Commenti

- Pesaro: Esplosione in casa, gravemente ferito un 37enne: ha perso entrambe le mani
- Pesaro: La Mille Miglia arriva a Pesaro: il percorso della tappa
- Urbino: Si cercano comparse per il film "Pasquale Rotondi un eroe italiano", giovedì il casting a Urbino
- Pesaro: Marciapiedi, spiagge, ingressi agli edifici pubblici: prende forma il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
- Fermo: Inaugurata la stagione balneare 2023, Fermo è pronta ad accogliere i turisti