counter

Macerata: tuta della Cecchetti donata al presidente Silenzi

2' di lettura 30/11/-0001 -
Gli ex operai Roberto Pancotto e Pietro Emili, a nome di tutti i “cecchettari”, hanno donato al presidente della Provincia, Giulio Silenzi, l’ultima tuta da lavoro indossata dai dipendenti della “Cecchetti” prima che la grande fabbrica di Civitanova Marche chiudesse nel 1994.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Un gesto in segno di riconoscenza nei confronti dello stesso Silenzi e dell’Amministrazione provinciale per le iniziative organizzate a ricordo dei 102 anni di storia dell’industria, sulle quali si sono registrati una forte partecipazione e un apprezzamento condiviso.

Il “fuori programma” – con il presidente Silenzi che ha prontamente indossato la “storica” divisa da lavoro della fabbrica – c’è stato in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica allestita nei padiglioni dell’Ente fiera di Civitanova Marche, che rimarrà aperta al pubblico fino a sabato prossimo 23 dicembre.

Nella giornata di domenica si è registrato già un afflusso di migliaia di visitatori, a dimostrazione di quanto sia sentita la “riscoperta” di questa importante pagina della storia di Civitanova Marche. La mostra, oggi (martedì 19) e domani (mercoledì 20), avrà un’apertura riservata alle scuole, mentre giovedì 21 dicembre sarà aperta dalle ore 16 alle ore 20; venerdì 22 e sabato 23 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. A tutti i visitatori verrà distribuita una bella pubblicazione sulla storia della “Cecchetti”. Inoltre, è possibile lasciare il proprio nominativo in un registro all’ingresso della mostra per ricevere poi a domicilio il Dvd realizzato per l’occasione sulla storica fabbrica civitanovese.

Nella foto il presidente Silenzi riceve la tuta da operaio della “Cecchetti” durante l’inaugurazione della mostra fotografica nei saloni della Fiera.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 dicembre 2006 - 1249 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV